Home » Chiave dell’auto scarica, la soluzione sta sulla portiera: basta fare così | Non è ciò che pensi

Chiave dell’auto scarica, la soluzione sta sulla portiera: basta fare così | Non è ciò che pensi

È sempre più raro trovare auto con chiavi “classiche”, alla vecchia maniera. Quasi tutti i nuovi modelli sono wireless, dotati di pulsanti in grado di aprire l’auto a distanza. Alcuni modelli non richiedono neanche la pressione del pulsante, basta avvicinarsi all’auto affinché questa si apra. Una bella comodità, fino a che non si scarica la batteria.

La tecnologia wireless è ormai onnipresente nella vita di tutti, e il mondo dei motori non è da meno. Le chiavi delle auto, per esempio, sono ormai tutte wireless. Si tratta sicuramente di un bel passo avanti, ma con il progresso arrivano sempre alcuni piccoli problemi. Uno rappresenta proprio la possibilità che questi comodi device smettano di lavorare.

Può capitare, una mattina, di avvicinarsi alla propria auto e di non riuscire ad entrare. Premere i pulsanti della chiave e non sentire alcun rumore e vedere la portiera ancora chiusa non è sicuramente un’esperienza piacevole, specialmente nel caso in cui si vada di fretta.

Non è necessario, però, pensare che qualcuno abbia sabotato la nostra auto o lasciarsi prendere dal panico. Probabilmente il problema è molto più semplice: le batterie del telecomando si sono scaricate. Per fortuna, non si tratta di un problema invalidante, ed è anzi possibile guidare tranquillamente la propria vettura.

Nonostante si faccia grande affidamento sulla tecnologia wireless, infatti, esistono dei modi per entrare nella propria auto anche nel caso in cui il telecomando abbia deciso di non rispondere ai comandi del proprietario della macchina. Ogni auto ha dei sistemi appositi, che permettono di superare questo intoppo e di accedere al proprio veicolo senza bisogno di salire in casa alla ricerca delle chiavi di riserva.

Come fare quando le chiavi non funzionano?

 

Moltissimi mezzi hanno una serratura sulla maniglia, più o meno nascosta. Basterà analizzare bene la propria chiave per capire che, all’interno della stessa, si trova molto probabilmente una piccola chiave di riserva. Basterà inserirla nella serratura per entrare dentro l’auto.

Una volta dentro, basterà premere il pulsante di avviamento. I veicoli sono studiati in modo tale da partire anche se la batteria del telecomando è scarica. Non serve infatti energia, nel telecomando, affinché l’auto rilevi la sua presenza e si metta in moto.

Nel caso in cui si guidi un’auto senza maniglia e senza chiave di riserva, bisogna comunque tener conto che il Costruttore ha previsto sicuramente un punto esatto dove avvicinare la chiave keyless, come la zona del tergicristallo lato passeggero per la Tesla Model S.