Home » Parcheggi a pagamento, non pagarli mai più così: se non sai farlo multe a raffica

Parcheggi a pagamento, non pagarli mai più così: se non sai farlo multe a raffica

Parcheggiare nelle grandi città è molto difficile. Quasi impossibile nelle ore di punta. Cercare un parcheggio è un’esigenza concreta, e il rischio è di lasciare l’auto in punti non consentiti, ritrovandosi quindi a pagare delle multe stratosferiche, aggiungendo al danno la beffa. Per fortuna, la tecnologia sta cambiando il modo in cui si cerca parcheggio nei centri.

La tecnologia sta entrando sempre di più nelle vite degli automobilisti. App, interfacce e altro, sono sempre più i casi in cui gli automobilisti fanno affidamento sulla tecnologia. Da qualche tempo, le nuove tecnologie sono diventate fondamentali anche per chi cerca parcheggio nelle grandi città, migliorando la loro vita.

Sono in molti gli automobilisti che hanno abbandonato le proprie auto in favore di motocicli, biciclette o monopattini, spinti dall’impossibilità di trovare un parcheggio libero e nelle vicinanze della propria casa o del posto di lavoro. In tanti però non possono passare ad altri mezzi, e sono quindi costretti a fare i conti con la difficoltà di trovare un parcheggio.

Che ci si trovi in grandi o piccoli centri, il rischio è sempre di ritrovarsi a guidare in tondo per ore, sprecando tempo, oltre che carburante. In città come Roma o Milano poi, è difficile anche parcheggiare sulle strisce blu, non solo su quelle bianche, rendendo la ricerca del parcheggio un vero e proprio inferno.

Fortunatamente, sono nate delle applicazioni per facilitare questa attività. Sono sempre più usate da tantissimi automobilisti, che in questo modo riescono a minimizzare i tempi di ricerca e, soprattutto, ad essere certi di parcheggiare in punti consentiti, senza incorrere in multe salatissime.

L’app salvavita

L’app più utilizzata è sicuramente quella collegata al sito parcheggi.it. Tramite questa piattaforma è possibile trovare dei parcheggi liberi nelle vicinanze e parcheggiare lì la propria auto. Si tratta ovviamente di parcheggi a pagamento, però è sicuramente utile nel caso in cui non si riescano a trovare strisce bianche disponibili.

La piattaforma indica la tariffa oraria di ogni parcheggio, così come la disponibilità e la vicinanza. In questo modo non si rischiano brutte sorprese. Si è certi di trovare posto nel parcheggio in cui si è prenotato, per cui ci si può dirigere lì senza alcuna paura ed evitare lo stress estremo della ricerca del posto.

In generale quindi è meglio affidarsi ad app di questo genere, piuttosto che girovagare senza meta per ore. Quest’app è poi ideale nel caso in cui ci si trovi in una città sconosciuta, e non si abbia idea di dove poter lasciare la propria auto.