Home » Ricarica telefono in auto, fai grande attenzione: in questo modo butti via la batteria

Ricarica telefono in auto, fai grande attenzione: in questo modo butti via la batteria

Poter caricare il proprio cellulare in auto è una gran comodità. Sia che si vada di fretta e non si riesca a casa, sia che si sia in partenza per un lungo viaggio, avere la possibilità di caricare il proprio dispositivo in auto permette un grande risparmio di tempo e di energie. Bisogna però stare molto attenti.

Caricare il cellulare in auto è un’attività comune per tantissimi automobilisti. Non molti sanno, però, che uno dei comportamenti che si tengono più comunemente è anche uno dei più pericolosi. Il rischio è quello di rovinare la batteria del dispositivo.

Per moltissimi automobilisti è un’abitudine ricaricare il cellulare in auto, inserendolo nella porta USB. In questo modo, per quanto il tragitto sia breve, si spera di riuscire a ricaricarlo almeno un po’. In realtà i vantaggi di questo metodo sono pochi, mentre i rischi molti.

La porta USB dell’auto fornisce molta meno elettricità di quella necessaria al telefono per caricarsi. Per questo, il telefono, se usato, non si ricarica affatto e anzi il rischio è proprio di ritrovarsi con un cellullare scarico una volta scesi dal veicolo, ottenendo quindi l’opposto di quello che si voleva in primo luogo.

Altra abitudine da evitare assolutamente, e questo non solo in macchina, è di ricaricare il cellulare con cavi non originali, usando quelli di altri cellulari o simili. Questo può portare a rovinare notevolmente la batteria. Quindi, ricaricare il telefono in auto, con un cavo non originale, è doppiamente dannoso e inutile.

Attenzione all’accendi sigari

Un’abitudine assolutamente scorretta, e pericolosa, è il caricare il cellulare in auto attraverso gli appositi adattatori per gli accendisigari. Il problema in questi casi non è la velocità di ricarica, ma il fatto che l’adattatore sia da 12 v mentre i cellulari richiedono 5v.

Il rischio in questo caso è di ritrovarsi a dover cambiare la batteria, poiché questa differenza di potenza può danneggiare gravemente la batteria. I danni sono ancora più gravi se poi questa ricarica viene eseguita con un cavo usb di marca diversa da quella del cellulare. Si rischia di dover dire addio alla batteria e di dover portare il telefono in assistenza.

Per questo, ricaricare il cellulare in auto è sconsigliatissimo. Bisogna evitarlo il più possibile, e farlo solo ed esclusivamente se si tratta di un’emergenza. Molto meglio è dotarsi di power bank da tenere sempre in macchina, per l’occasione, piuttosto che di rischiare di rovinare la batteria del proprio telefono in questo modo.