Home » Premi questo tasto del telecomando della tua auto: quello che succede è impensabile | Resterai senza parole

Premi questo tasto del telecomando della tua auto: quello che succede è impensabile | Resterai senza parole

Cruscotto autoNelle nostre auto ci sono così tanti componenti, parti, accessori e gadget di ogni tipo, che è raro trovare un automobilista che conosca perfettamente qualsiasi macchina.

Certamente ci sono strumenti che piacciono a tutti l’accendisigari o il lunotto termico , ma ci sono molte cose che uno non scopre quando uno è obbligato ad usarli,  che sia una scoperta guidata dalla curiosità, o costretto per necessità.

Ci sono gadget e accessori che tutti noi guardiamo ogni giorno ma non ci chiediamo a cosa servano, forse fino a quando non si rompono iniziamo a studiarli.

I furti di auto sono sempre stata una piaga del settore automobilistico. Compri un’auto con tanti sacrifici, che ti costerà tantissimi stipendi ottenuti col frutto del tuo sudore, e poi un ladro disgraziato decide che quel giorno doveva rubare la tua auto perché non aveva voglia di lavorare e guadagnare onestamente.

Oggi i furti d’auto sono in crescita, complice anche il duro periodo di crisi economica. Quindi conviene sempre dotare l’auto di un buon antifurto. Ce ne sono di diversi tipi, alcuni molto avanzati. Col telecomando si possono attivare blocco delle portiere e allarme sonoro e questi sono i sistemi più diffusi.

Un sistema più avanzato è l’immobilizzatore elettronico, ora offerto da molte case automobilistiche come opzione o incorporato direttamente nell’auto di serie.

Questo dispositivo funziona in abbinamento con la chiave elettronica dell’auto, infatti quando viene inserito l’antifurto nel pannello, legge il codice digitale e lo sblocca consentendo l’avviamento del veicolo.

Diversamente, se una persona tenta di avviare il motore con la chiave, il sistema ne impedisce l’avviamento, in alcuni attivando anche una sirena o restando silenzioso.

Il tasto del telecomando che può salvarti l’auto ma che non va mai premuto in certi casi

L’immobilizer può salvare la nostra auto in caso di furto. Se becchiamo un ladro che sta facendo effrazione e sta cercando di mettere in molto la nostra auto, possiamo impedire il furto cliccando il tasto del telecomando dell’immobilizer: questo impedirà al motore di avviarsi, anche se il ladro userà il sistema di avviamento del contatto dei fili.

Tuttavia, per riuscire in tale impresa bisogna trovarsi a una certa distanza dall’auto, altrimenti il telecomando sarà fuori portata.

Immobilizer tasto chiave

Ma quello che bisogna sapere è che non bisogna mai premere per gioco o per sbaglio l’immobilizer mentre l’auto è in marcia, soprattutto se a velocità sostenuta. L’auto si bloccherà all’improvviso e potrebbe essere molto probabile farsi male o causare un incidente.