Home » Furto auto, ecco il nuovo ‘trucco del giornale’: ti svuotano l’auto in 1 minuto

Furto auto, ecco il nuovo ‘trucco del giornale’: ti svuotano l’auto in 1 minuto

Sono sempre più i trucchi per rubare le auto, o gli oggetti dentro le auto, ai poveri malcapitati. Purtroppo, i malintenzionati creano sempre nuove tattiche per derubare i possessori d’auto, ed è quindi bene essere informati e conoscere tutte le tattiche per evitare di ritrovarsi in situazioni tutt’alto che piacevoli. Bisogna, purtroppo, essere sempre pronti ad ogni evenienza.

La fretta e la disattenzione sono tra i peggiori nemici degli autisti. Viceversa, i ladri non aspettano altro di vedere un malcapitato guidatore commettere un piccolo errore. Spesso delle semplici disattenzioni possono costare caro, e in un secondo il rischio è di ritrovarsi con la propria auto completamente svaligiata.

In realtà il “trucco del giornale” è tra i più vecchi in assoluto, ed è stato anzi sostituito spesso da più semplici smartphone. Ciò che non cambia è la capacità dei ladri di sfruttare la bassa attenzione di certi automobilisti, e utilizzarla per mettere a segno i loro colpi, lasciando il pover malcapitato senza più niente.

Purtroppo, in questi casi, vi è un’unione pericolosa tra le disattenzioni del proprietario e le cattive intenzioni del ladro. Spesso può esser capitato di aver deciso di fare un salto al volo all’edicola, al bar o al tabaccaio vicino, lasciando magari l’auto con i finestrini abbassati.

In questo caso, anche i più insospettabili tra i passanti, con un quotidiano in mano o intenti a smanettare al cellulare, potrebbero essere semplicemente appostati per intervenire, non appena l’attenzione dell’autista viene presa da qualcos’altro. Si tratta di un modo per camuffarsi semplice e veloce, che permette di intervenire velocemente e sfruttare anche la più piccola finestra temporale.

Attenzione alle edicole

Questa tattica è utilizzata molto nei pressi delle edicole. Qui può capitare di trovare delle persone intente a leggere giornali o chiacchierare, in grado di intervenire in pochi secondi, nel momento in cui l’automobilista scenda un secondo solo per comprare il giornale della mattina.

Quindi, bisogna sempre avere gli occhi aperti quando si decide di scendere anche per pochi secondi. Sempre meglio chiudere la portiera e i finestrini, anche in luoghi che di solito si considerano calmi e conosciuti. La prudenza non è infatti mai troppa.

Anzi, proprio per questo motivo è bene non tenere mai in vista oggetti preziosi e riporre tutto ciò che è di valore nei vani portaoggetti. Altrimenti, un oggetto di valore in vista sul sedile potrebbe spingere qualcuno a sfondare i finestrini e sfuggire con il malloppo.