Home » Autovelox, non ti arriverà mai più una multa: ecco il trucco definitivo | Lo stanno facendo tutti

Autovelox, non ti arriverà mai più una multa: ecco il trucco definitivo | Lo stanno facendo tutti

Tra le varie tecnologie che “tormentano” diversi automobilisti, non si possono non indicare gli autovelox. Le multe per eccesso di velocità sono necessarie, per poter evitare corse estreme in certe zone, ma sono anche molto salate. Proprio per questo, molti automobilisti sono sempre alla ricerca di metodi per evitare gli autovelox, molti dei quali sono pienamente legali.

Conoscere la posizione degli autovelox è un diritto dei cittadini, tant’è che una mancata segnalazione rappresenta proprio uno dei motivi per cui è possibile fare ricorso e far annullare la multa. Proprio su questo si basano le tattiche utilizzate da diversi automobilisti per evitare questo tipo di controlli.

A differenza dei posti di blocco o di altre tipologie di controlli, gli autovelox devono sempre essere segnalati, siano essi mobili o fissi. Per questo motivo, per esempio, si trovano sempre dei segnali stradali in prossimità di questi strumenti di controllo, e questo permette agli automobilisti di moderare la propria velocità.

Diversi metodi escogitati per evitare proprio questo tipo di controlli si basano appunto sullo sfruttare le segnalazioni della polizia e delle varie amministrazioni. Un esempio sono le numerose applicazioni che segnalano, sulla mappa, la posizione dei vari autovelox, avvertendo quindi per tempo l’automobilista.

Si tratta di metodi assolutamente legali, che però richiedono una certa attenzione costante. Inoltre, nel caso in cui si viaggi da solo e non si abbia un display adeguato sull’auto, può essere molto difficile utilizzare l’app e tenere sott’occhio la posizione degli autovelox, essendo assolutamente illegale, e pericoloso, utilizzare il cellulare mentre si è alla guida di un veicolo.

Un metodo infallibile

Sono diverse le province che, mensilmente, pubblicano la lista delle strade che saranno sottoposti a controlli. Studiare questa mappa con un minimo d’anticipo, avendo anche sott’occhio la posizione degli autovelox fissi, permette di viaggiare in assoluta tranquillità, senza dover tenere sempre d’occhio la posizione di questi strumenti tramite le app.

Ad aver pubblicato recentemente una mappa con la posizione degli autovelox è, per esempio, la provincia di Lecce. È anzi proprio la polizia provinciale a divulgare i calendari dei controlli sulle strade che saranno effettuati per tutto novembre.

Consultare questa mappa è assolutamente legale, tanto più che è stata la stessa polizia provinciale a pubblicarla. Ovviamente, conoscere la posizione degli autovelox non deve essere un lasciapassare per superare i limiti nelle altre zone. La prudenza non è mai troppa, ed è sempre meglio essere cauti, garantendo la propria sicurezza e quella degli altri in strada.