Home » Multe a cascata, non puoi più circolare così con la tua auto: ti beccano con le telecamere

Multe a cascata, non puoi più circolare così con la tua auto: ti beccano con le telecamere

Guidare in città è piuttosto complicato, specialmente in grandi centri come Roma. Bisogna sempre stare attenti a come si guida, a cosa si fa e a dove si passa. Specialmente per chi non è pratico delle città, può capitare di incappare facilmente in multe o sanzioni esclusivamente a causa della propria ignoranza, spesso anche in buona fede.

Ogni città ha le sue regole. Questo aumenta ancora di più la confusione degli automobilisti, che oltre al codice della strada devono conoscere anche i regolamenti dei centri in cui guidano. Fortunatamente, la segnaletica deve aiutare in questo campo, anche se spesso non è chiara.

Nelle grandi città ci sono diverse zone in cui è limitata la circolazione. Roma, la capitale, non fa eccezione, anzi. Sono moltissime le zone a traffico limitato, in cui non conviene assolutamente entrare, se non si vuole rischiare di pagare una multa piuttosto salata.

A Roma le zone a traffico limitato sono diverse, e sono segnalate da un cartello elettronico che riporta la dicitura ZTL ATTIVA e ZTL NON ATTIVA. In questo secondo caso, è possibile entrare senza problemi nella zona interessata, altrimenti bisogna trovare una strada alternativa, se non si vuole pagare una multa piuttosto salata al comune di Roma.

Gli ingressi sono presidiati da videocamere, ed è quindi impossibile pensare di passare senza essere visti. Nel caso in cui si venga pizzicati a circolare in una zona non consentita, come appunto la ZTL del centro di giorno o nelle sere dei weekend le ZTL di alcuni quartieri, la multa è di 80 euro, per la sanzione, a cui si aggiungono altri 14 euro per le spese procedurali.

Chi può entrare in queste zone?

Il divieto non è generalizzato, e prevede diverse eccezioni. Se si vive a Roma, o comunque ci si passa spesso per lavoro, può valere la pena informarsi e cercare di rientrare in una di queste categorie. La prima macrocategoria riguarda i residenti nella zona che, previa registrazione del mezzo, possono accedere tranquillamente nella parte interessata.

Ci sono poi delle esenzioni che riguardano invece il tipo di veicolo che si guida. Non sono interessati dal divieto bici e monopattini, così come ogni forma di motociclo, libero di girare per tutte le ZTL della città, e anche di parcheggiare. Ad essere esentati, sempre previa registrazione, sono anche i veicoli totalmente elettrici.

Se ci si trova quindi a Roma per la prima volta bisogna avere sempre un occhio di riguardo per i cartelli che indicano la ZTL, e magari informarsi in anticipo se il proprio veicolo può, in qualche modo, entrare senza rischiare multe.