Home » Chiavi dell’auto in lavatrice: lo stanno facendo tutti | Il risultato è sorprendente

Chiavi dell’auto in lavatrice: lo stanno facendo tutti | Il risultato è sorprendente

Con le nostre auto che diventano sempre più elettroniche e piene di funzionalità, anche chi si dedica al furto di autovetture si è attrezzato molto bene per rimanere al passo con i tempi. E se è vero che le tecnologia ha reso più facile la vita per noi sotto molti aspetti, lo ha fatto anche per questi malfattori.

Ogni giorno vengono segnalati casi di cosiddetti furti elettronici. Questa nuova tipologia di furti prevede l’utilizzo massiccio di dispositivi ad alta tecnologia, per aggirare i vari dispositivi di sicurezza montati sulle nostre auto di nuova generazione. Non è raro infatti imbattersi sul web, in video che testimoniano la facilità con cui vengono operati certi furti.

I metodi utilizzati spaziano ampiamente, e si va dalla semplice riprogrammazione delle chiavi tramite dispositivi appositi, ad operazioni molto più complesse che prevedono l’utilizzo di ripetitori di radiofrequenza per fare “credere” all’auto che la chiave sia nelle vicinanze e quindi efficacemente aprirla e metterla in moto senza forzature di alcun tipo.

Ma siamo davvero indifesi di fronte a questi furti? Fortunatamente ci sono alcuni accorgimenti che potrebbero aiutarci ad evitare spiacevoli situazioni. Sebbene questi possano sembrare rimedi “della nonna”, sono attualmente molto efficaci e permettono di fare una cosa molto semplice, e cioè quella di evitare che impulsi esterni, per esempio provenienti da un dispositivo di bypass della sicurezza dell’auto, raggiungano la chiave.

Chiavi dell’auto in frigo o in microonde, funziona?

Se volete quindi evitare di uscire di casa un bel giorno, e di non trovare più la vostra auto nuova, rossa fiammante, parcheggiata nel vialetto di casa, potreste considerare di provare questo metodo, e cioè di mettere durante la notte le vostre chiavi nel frigorifero o nel microonde. Ma perché tutto questo funziona?

Come sappiamo il freezer, di solito posizionato nella parte alta del frigorifero, è composto da una scatola di metallo che lo contiene. Sarebbe proprio questa struttura ad offrire una efficace barriera contro tutti i segnali provenienti dall’esterno e chiaramente anche dall’interno. Lo stesso discorso vale per il microonde che similmente al freezer ha un box composto da elementi metallici che offrono una schermatura consistente.

Prima di lasciare le vostre chiavi nel congelatore però, assicuratevi che esse siano effettivamente resistenti alle basse temperature, per non trovarvi magari con la macchina che non si apre, proprio quando siete in ritardo per andare a lavoro e soprattutto cercate di non lasciarle in bella vista, ma nascondetele in un posto non sospetto.