Home » Tagliando auto, da oggi diventa gratis: enorme rivoluzione

Tagliando auto, da oggi diventa gratis: enorme rivoluzione

Tra le varie spese che comporta avere un’auto, una delle più importanti è sicuramente il tagliando. Si tratta ovviamente di una spesa necessaria, in quanto permette di stabilire la capacità dell’auto di circolare in sicurezza, ed è obbligatoria per legge. Per fortuna, è possibile averlo gratis in certi casi.

Ogni auto porta con sé tantissime spese: benzina, bollo, assicurazione, manutenzioni varie etc. Il fatto di poter risparmiare su una spesa piuttosto importante, come il tagliando, è quindi un’ottima notizia per tantissime persone. Non si tratta di nulla di illegale o pericoloso, anzi: esistono semplicemente dei casi in cui è possibile effettuare il tagliando senza spendere un euro.

Quando si parla di tagliando si intende una verifica periodica delle varie componenti di un’auto o di un veicolo. In questo modo, i meccanici autorizzati garantiscono la massima efficienza del mezzo e individuano vari guasti, malfunzionamenti e altri problemi derivanti da una cattiva manutenzione.

Di solito, nel corso di un tagliando, viene ripristinato o sostituito l’olio del motore, viene ripristinato il livello dei fluidi (refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri), si verifica il funzionamento delle ruote, dei freni, delle candele, delle ruote etc. Insomma, si fa un controllo completo sullo stato di salute del veicolo, così da certificare la sua capacità di circolare per strada senza rappresentare un pericolo per sé e per gli altri.

Ovviamente maggiore è l’età dell’auto, più costoso diventa effettuare un tagliando, dal momento che aumentano le componenti da tenere sott’occhio, i pezzi dell’auto da cambiare etc. Il prezzo medio di un tagliando, in Italia, si trova in una forbice piuttosto ampia, che va da un minimo di 100 ad un massimo di circa 300 euro. Una spesa non indifferente.

Come risparmiare sul tagliando

Esistono vari modi per risparmiare sul tagliando: c’è chi esegue dei piccoli controlli e delle riparazioni fai da te prima di portarla in officina, così da ridurre il lavoro necessario da parte del meccanico e risparmiare qualche euro. Si tratta di una scelta pienamente legittima, ma che può intervenire fino ad un certo punto e che richiede comunque una certa manualità.

Se si sta pensando di comprare una nuova macchina, invece, vale la pena informarsi per bene sui vari pacchetti offerti dalle case produttrici. Sono in molte ad offrire, insieme all’acquisto dell’auto, anche il primo tagliando gratuito presso le loro officine.

In questo modo l’auto verrà controllata da meccanici di fiducia, e soprattutto si risparmierà almeno sul primo tagliando, rimandando questa spesa all’anno successivo.