Home » Ultim’ora, limite di velocità a 30km/h in strada: è già legge e sono partiti i controlli | Automobilisti nel panico

Ultim’ora, limite di velocità a 30km/h in strada: è già legge e sono partiti i controlli | Automobilisti nel panico

Importante novità per quanto riguarda nuove disposizioni per i limiti di velocità, che potrebbe interessare presto molti centri abitati italiani. Vediamo insieme dove saranno attive queste disposizioni, già a partire da pochi mesi, e come non farsi trovare impreparati…

I limiti di velocità sono importantissimi per la circolazione stradale. Essi infatti permettono di viaggiare in totale sicurezza su tutta l’infrastruttura stradale italiana e chiaramente non solo. Sappiamo benissimo che negli ultimi tempi sono state introdotte importanti novità per quanto concerne la velocità massima raggiungibile.

È di pochi giorni fa infatti la notizia che a partire dal 2024 tutte le auto di nuova immatricolazione dovranno essere necessariamente dotate di dispositivi con tecnologia ISA (comunemente conosciuti come limitatori di velocità). Ma le nuove direttive volte a migliorare la circolazione all’interno soprattutto dei centri urbani non si fermano qui, e la stangata contro i pirati della strada prevede un aggiornamento dei vecchi limiti precedentemente in vigore.

Ci teniamo a ricordare che i nuovi limiti saranno introdotti inizialmente in via sperimentale, in alcune città per poi passare ad una loro diffusione anche ad altri centri nel caso in cui si dovessero rivelare dei cambiamenti positivi. Ma dove vedremo le prime strade con il nuovo limite di velocità?

Dove sono attivi i nuovi limiti e da quando?

Il primo centro in cui si è deciso di introdurre questa novità sarà la città di Bologna. Il sindaco del capoluogo emiliano ha fatto sapere infatti, tramite il sito comunale, che a partire dal prossimo anno, e nello specifico dal primo giugno 2023, molte strade della città di Bologna vedranno abbassato il limite di velocità da 50 km/h a 30 km/h. Addirittura alcune strade in futuro potranno vedere il limite scendere addirittura fino a 10 km/h, praticamente una circolazione a passo d’uomo.

L’iniziativa che fa parte del piano “Bologna Città 30” ha come obbiettivo infatti oltre quello del miglioramento della sicurezza stradale, con una diminuzione consistente degli incidenti causati dall’alta velocità, anche una diminuzione delle emissioni di Co2 delle automobili all’interno dello spazio cittadino. L’obbiettivo per quanto riguarda la sicurezza è quello di raggiungere le 0 morti su strada entro il 2050.

L’iniziativa Bologna Città 30 inoltre, prevede una serie di disposizioni e progetti che verranno attuati verosimilmente nei prossimi anni e che comprendono oltre le già citate novità: l’introduzione di attraversamenti pedonali rialzati e colorati, autovelox, dossi e segnaletica orizzontale integrativa, oltre a quella che viene definita una razionalizzazione delle aree di parcheggio, come riporta il comunicato del comune.