Home » 9000€ di multa, se non hai questo non puoi più guidare: corri a metterti in regola

9000€ di multa, se non hai questo non puoi più guidare: corri a metterti in regola

Numerose e importanti novità sono state introdotte in seguito alle nuove modiche avvenute a diversi articoli del codice della strada. Le sanzioni pecuniarie previste, più alte di quelle precedenti sfiorano in alcuni casi le diverse migliaia di euro. Scopriamo insieme quali sono le modifiche più importanti e come tenerci alla larga da eventuali sanzioni.

Il codice della strada come ben sappiamo viene continuamente ed in maniera costante rivisto ed aggiornato, chiaramente per adattarlo alle modifiche che avvengono nelle abitudini di tutti gli utenti della strada. Questa operazione è fondamentale e mostra come a volte le leggi siano lente a recepire cambiamenti di fatto, nell’utilizzo delle infrastrutture stradali.

Possiamo citare numerosi esempi a questo proposito ma sicuramente quello più lampante risulta essere quello dei monopattini elettrici. Infatti a partire da quasi due anni fa, abbiamo notato come le nostre strade siano state invase da mezzi elettrici di ogni tipo, molti dei quali erano totalmente “sconosciuti” come tipologia alle leggi sulla circolazione. La risposta delle istituzioni è stata quella appunto di aggiornare il codice della strada con le opportune disposizioni che hanno inquadrato anche questi mezzi.

Uno dei più recenti cambiamenti al codice della strada ha coinvolto infatti un articolo molto consistente con differenti disposizioni in vari campi. Parliamo di modifiche che vanno dai limiti di velocità, guida senza patente, uso di droghe alla guida e uso del cellulare. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Modifiche al codice della strada, quali sono le nuove sanzioni?

Pubblicata direttamente sulla gazzetta ufficiale numero 230 del 3 ottobre, la nuova regolamentazione prevede la conversione del decreto Bianchi del 2007 in materia di sicurezza stradale.  Quali sono le modifiche effettive che sono già attive?

Tra le numerose voci che hanno subito un cambiamento rispetto al passato troviamo diverse norme: Per quanto riguarda i limiti di velocità infatti, è stato finalmente reso obbligatorio l’utilizzo del tutor per la rilevazione delle infrazioni della velocità massima consentita. La sanzione prevista per chi supera i limiti di 60 km/h può variare adesso dai 500 ai 2000 euro.

Altre novità invece le ritroviamo sul fronte della guida senza patente, in caso essa sia nel momento del controllo revocata o non rinnovata: è previsto per questa infrazione l’arresto fino a due anni oltre ad una sanzione pecuniaria da 2.257 euro a 9.032 euro. Una sanzione salata che può andare da 1000 fino a 4000 euro, con arresto fino a 3 mesi, e sospensione della patente fino ad 1 anno, è prevista per chi viene sorpreso alla guida sotto effetto di stupefacenti o sostanze psicotrope.