Home » Sedile auto, questo componente non sai assolutamente a cosa serve: la sua vera funzione è questa

Sedile auto, questo componente non sai assolutamente a cosa serve: la sua vera funzione è questa

Molti pensano di conoscere perfettamente la propria auto, di sapere tutto a riguardo e di avere idea di come funzionino i suoi diversi componenti. In realtà non è così, e in molti non hanno idea di come funzionino alcuni componenti fondamentali che vengono utilizzati tutti i giorni. Un esempio viene dal sedile.

Sapere la funzione di ogni componente dell’auto è fondamentale. Permette di migliorare la guida e di essere più sicuri, spesso aiutando chi si trova in auto nel caso di eventi estremi. Sono molte le componenti dell’auto che hanno infatti una doppia funzione, e tra queste una si trova proprio sul sedile.

Un esempio classico è rappresentato dai poggiatesta. In molti credono che la loro utilità sia solo garantire il comfort, ed una posizione di guida corretta, durante la guida. In realtà, oltre alle cinture di sicurezza e agli airbag, i poggiatesta sono anche un sistema di sicurezza essenziale e in molti non lo sanno.

Fino agli anni ’60, si consideravano i poggiatesta come optional nelle automobili, presenti solitamente solo nelle auto di lusso. A partire dagli inizi degli anni ’70 invece i poggiatesta sono entrati nelle auto di tutti, garantendo sia comfort ma anche sicurezza.

Ovviamente, è necessario che questi vengano posizionati correttamente, altrimenti, in caso di incidenti, il rischio è che il poggiatesta non protegga per bene il guidatore. Inoltre, un poggiatesta scomodo è anche deleterio durante la guida.

Un oggetto salvavita

Il poggiatesta, però, ha anche un’altra funzione essenziale, che in pochi conoscono. Nel caso in cui ci si trovi in un’auto sommersa dall’acqua, e non si sia riusciti ad aprire il finestrino o la portiera nei primi secondi di contatto con l’acqua, potrebbe essere proprio il poggiatesta a salvare la vita. Dopo qualche secondo di contatto, infatti, la pressione dell’acqua renderebbe impossibile aprire la portiera dell’auto, mentre le componenti elettriche potrebbero non funzionare.

In questo caso, il poggiatesta potrebbe risultare invece molto utile. Chiunque ha notato che il poggiatesta è svitabile, e che ha dei raccordi metallici. Saranno proprio quelli a salvare il malcapitato: infatti, sono ottimi per rompere il vetro, risparmiando in questo modo energia e ossigeno e permettendo di fuggire in tempo.

Ovviamente, l’augurio è di non ritrovarsi mai in situazioni simili, che possano richiedere l’utilizzo di questo metodo. Se però ci si ritrovasse, basta mantenere la calma e utilizzare questa tecnica per poter uscirne indenni. Il poggiatesta, oltre che garantire una postura corretta, potrebbe anche salvare delle vite.