Home » Ambulanza con le sirene accese, quando la vedi non fare mai più questa cosa: sembra corretto farlo ma è illegale

Ambulanza con le sirene accese, quando la vedi non fare mai più questa cosa: sembra corretto farlo ma è illegale

Quando sentiamo il suono di un’ambulanza in arrivo, controllando lo specchietto retrovisore e vedendo i lampeggianti accesi, di istinto siamo portati a liberare la strada spostandoci immediatamente verso il lato della carreggiata, ma sono tutti i nostri obblighi in caso di arrivo di un’ambulanza? vediamoli insieme.

Fortunatamente i regolamenti facenti capo al codice della strada, descrivono con dovizia di particolari tutti i comportamenti da tenere in caso di emergenze, sia da parte delle ambulanze e chiaramente i suoi operatori, sia per gli automobilisti che normalmente sono utilizzatori della strada.

Le norme in materia innanzitutto chiariscono qual è l’uso corretto dei dispositivi di segnalazione presenti a bordo delle ambulanze (come segnali acustici e visivi). L’articolo 177 infatti chiarisce come in caso di emergenza, gli operatori sanitari “qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza”.

 

Insomma il codice della strada è molto chiaro nel consentire ai sanitari di svolgere il proprio ruolo in totale libertà anche delle regole stradali. Pertanto le norme stabiliscono inoltre che l’urgenza di una determinata situazione viene valutata a totale discrezione di chi assiste i pazienti.

Ambulanze: le sanzioni per chi le ostacola

L’articolo 177 chiaramente non disciplina solo i comportamenti, straordinari, degli operatori sanitari in caso di emergenze, ma stabilisce anche sanzioni per gli automobilisti che, in queste situazioni, costituiscono ostacolo fisico al lavoro delle ambulanze. Infatti esso dispone che il guidatore che impedisce il passaggio di un’ambulanza o di un altro mezzo di soccorso “è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168”.

E non si ferma qui. Infatti sono previste sanzioni anche per chi furbescamente approfitta dello spazio che è stato creato dall’ambulanza, per passare oltre il traffico. Tuttavia le infrazioni legate all’ostacolare il passaggio di mezzi sanitari potrebbe portare con sé conseguenze addirittura penali oltre che amministrative.

Infatti per chi viene verificata  la responsabilità di aver ostacolato il passaggio di “autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, di protezione civile e delle autoambulanze” può incorrere a seconda delle varie situazioni in quattro reati penali: “Violenza privata”, “Interruzione di pubblico servizio”, “Lesioni colpose” e “Omicidio colposo”.