Home » Lancia Y, finalmente arriva il nuovo modello: un concentrato di tecnologia

Lancia Y, finalmente arriva il nuovo modello: un concentrato di tecnologia

Lancia ha sempre introdotto nel mercato italiano, modelli apprezzatissimi per diverse caratteristiche. Il suo modello Y infatti ancora oggi rappresenta uno dei mezi più venduti in assoluto e con la nuova generazione Lancia punta a lanciarsi nel mercato del full electric entro la metà di questo decennio. Vediamo insieme le informazioni sulla nuova Y…

Prodotta originariamente a partire dal 1995 fino alla sua dismissione nel 2003, quale erede della Autobianchi/Lancia Y10. Come il suo predecessore anche questo modello ha ottenuto un ottimo successo di vendite, in particolar modo nel mercato italiano, dove a soli due mesi dal debutto fece registrare 42.000 unità vendute.

Insomma un’auto sicuramente amata dagli italiani e non solo e per alcune caratteristiche peculiari che la rendevano particolarmente interessante. Infatti la Y rappresentava la citycar perfetta per dimensioni, maneggevolezza e soprattutto anche per la comodità interna nonostante la metratura ridotta.

La nuova versione della Y arriverà come concept car già quest’anno, ma non potremmo mettere le mani sulla nuova Lancia fino al 2024. Come infatti ci spiega il CEO Luca Napolitano, infatti, nei prossimi anni vedremo tutta la gamma di nuove auto targate dalla casa automobilistica piemontese. Infatti oltre la nuova Y, in uscita tra due anni, sono previsti altri modelli, soprattutto elettrici, con la presentazione prevista per il 2026 di quella che dovrebbe essere la nuova Lancia Aurelia, e nel 2028 invece la nuova Lancia Delta.

Come sarà la nuova Lancia Ypsilon

Insomma il programma per i prossimi anni di Lancia è sicuramente fitto e sarà molto rivolto alle motorizzazioni eco sostenibili con l’introduzione di modelli completamente elettrici. È chiaro l’intento della casa automobilistica di seguire il trend delle basse emissioni. Ma la nuova Y sarà una rivoluzione rispetto al passato?

Al momento sappiamo che la nuova Lancia Y avrà dimensioni sicuramente generose rispetto al predecessore con l’aumento di 15 cm di lunghezza. Dovrebbe cambiare anche il design con l’introduzione di elementi più sportivi che mirano ad allargare l’utenza che potrebbe essere interessata a questa citycar. Come motorizzazioni invece sappiamo con certezza che verranno rese disponibili versioni termiche fino al 2028, quando verranno sostituite interamente da modelli alimentati a corrente elettrica.

Come molti modelli di nuova generazione, Lancia Y offrirà un’esperienza di connettività all’interno del veicolo in linea con le esigenze attuali degli automobilisti. La tecnologia a bordo del mezzo infatti punterà sulla usabilità, con la presenza a bordo della tecnologia S.A.L.A. (Sound Air Light Augmented), un’interfaccia virtuale, con cui l’automobilista avrà il controllo completo dell’abitacolo, dal suono dell’impianto audio al climatizzatore, fino all’illuminazione.