Home » Gancio sopra la portiera, da domani non reggerti più lì: la sua vera funzione è questa | Rimarrai senza parole

Gancio sopra la portiera, da domani non reggerti più lì: la sua vera funzione è questa | Rimarrai senza parole

All’interno delle nostre auto troviamo spesso oggetti di cui non sappiamo bene lo scopo. Molte volte questo accade anche fuori dall’ambito automobilistico ma questa curiosità vi lascerà sicuramente di stucco. Stiamo parlando infatti delle maniglie presenti sopra i sedili delle nostre auto sia sul lato destro che sinistro. Siete veramente sicuri di sapere quale sia la loro funzione?

Nella nostra vita quotidiana abbiamo diversi esempi come questo. Molti oggetti infatti presentano dettagli e caratteristiche che molto spesso non sappiamo spiegarci intuitivamente. Un esempio su tutti potrebbe essere il famoso triangolino nero presente sui tubetti di dentifricio. Quest’ultimo infatti non ha uno scopo per noi umani, ma viene stampato per aiutare le macchine che producono i tubetti ad avere dei punti di riferimento.

Un altro esempio molto interessante riguarda il mondo degli aerei passeggeri. Infatti sappiamo che alcuni sedili all’interno dei velivoli sono contrassegnati dalla presenza di un rettangolo blu. Questa segnaletica è utile ai passeggeri per individuare i sedili che subiscono meno le turbolenze durante il viaggio.

Tornando a terra nel nostro universo, ovvero quello delle auto, possiamo offrirvi un terzo esempio. Chi di voi infatti sa la precisa funzione del frit ovvero quella lunga linea nera posta sulla parte esterna del parabrezza? Esso infatti ha una funzione fondamentale, offrendo una superficie che mette a contatto il vetro del parabrezza con il telaio in alluminio dell’auto.

Ma in auto le maniglie a cosa servono? Solo per offrire un appoggio ai vari passeggeri?

Maniglie in auto, come utilizzarle al meglio.

Adesso passiamo alle nostre care maniglie. Poste nella parte superiore dell’auto molto vicine al tettuccio, esse vengono principalmente utilizzate per offrire ai passeggeri dell’auto un appoggio stabile soprattutto per mantenersi stabili anche con velocità sostenute. Tuttavia questo potrebbe non essere il suo unico utilizzo.

Infatti, esse sono state realizzate principalmente per aiutare i vari passeggeri, soprattutto quelli più anziani, a salire in macchina. A dimostrazione di questo utilizzo, possiamo notare infatti che il lato del guidatore non ha la maniglia, ma perché? Viene dato per scontato che il guidatore non sia una persona anziana? Questo non ha senso.

Il motivo invece è un altro e infatti chi si trova alla guida può anche fare a meno della presenza delle maniglie per i numerosi appoggi che egli può utilizzare in alternativa, come il volante. Ma c’è anche un secondo motivo: la presenza di una maniglia anche sul lato del guidatore avrebbe potuto causare incidenti dovuti alla distrazione di quest’ultimo, che cercando di afferrare la maniglia, avrebbe staccato le mani dal volante.