Home » Non puoi più circolare (forse) con la tua auto, il divieto è assoluto: peggio della zona rossa nel lockdown | Automobilisti nel panico

Non puoi più circolare (forse) con la tua auto, il divieto è assoluto: peggio della zona rossa nel lockdown | Automobilisti nel panico

L’inquinamento, purtroppo, è un grave problema che affligge diverse città italiane. Per questo sono molte le iniziative messe in atto in tutto il territorio nazionale. Queste iniziative vanno spesso a colpire in modo anche piuttosto pesante alcune categorie di automobilisti, che probabilmente dovranno a breve rottamare i propri veicoli, non potendo più guidare.

Le auto circolano, principalmente, nelle città. Per quanto molti amino guidare in autostrada o su altre strade del genere, la maggior parte dei casi le auto vengono acquistate per muoversi più velocemente in città. Per questo alcune nuove regole stanno mandando nel panico gli automobilisti, che rischiano di non poter più guidare in certe zone.

Sono molte le città che hanno adottato delle regole volte a ridurre l’inquinamento interno. Città come Roma, Milano o Torino hanno infatti un problema con i fumi emessi dalle auto, ed hanno quindi stabilito dei nuovi limiti alla circolazione all’interno dei propri confini.

Questi limiti vanno a colpire soprattutto le auto particolarmente inquinanti o vecchie, mentre per le auto ibride o elettriche, al contrario, vengono previsti incentivi, come accesso alle ztl o parcheggio gratuito. Si tratta chiaramente di un tentativo di spingere gli automobilisti verso una mobilità che sia il più sostenibile possibile.

Una città che sta puntando molto su questa nuova tipologia di regole è Roma. A partire da questo mese, infatti, è entrata in vigore la “Fascia verde”, all’interno della quale, dal lunedì al sabato, non potranno più circolare i diesel Euro 3, le vetture a benzina Euro 2 e gli Euro 1. Insomma, i veicoli più inquinanti non potranno più entrare dentro il raccordo.

Le future limitazioni

Queste limitazioni aumenteranno nel tempo. L’obiettivo nella capitale è infatti quello di disincentivare il trasporto privato, a favore di una mobilità green. A partire da novembre 2023 infatti, l’accesso alla fascia verde non sarà consentito per i possessori di diesel Euro 4. Dall’anno successivo, la limitazione riguarderà anche i veicoli Euro 3 a benzina.

Gli automobilisti romani dovranno quindi controllare per bene le proprie auto, per sincerarsi che non si rientri in una di queste categorie. In tal caso, vale la pena pensare di rottamare il proprio veicolo a favore di uno meno inquinante e in linea con le nuove regole della città.

Ovviamente, per disincentivare veramente il trasporto privato, in una città che, a causa dell’inquinamento, ha già ricevuto sanzioni dall’Unione Europea, bisognerà anche potenziare il trasporto pubblico, diminuendo la necessità di prendere la macchina.