Home » Spia dell’auto, questa è pericolosa e non la conosce nessuno: se si accende fermati immediatamente | Rischi di morire

Spia dell’auto, questa è pericolosa e non la conosce nessuno: se si accende fermati immediatamente | Rischi di morire

Sappiamo benissimo che qualsiasi problema meccanico e non, occorso all’interno della nostra auto sarà prontamente segnalato attraverso pratiche spie poste di solito sulla parte centrale dei quadranti, posizionati dietro al volante. Ma conosciamo tutte le spie? Alcune infatti potrebbero star segnalando gravissimi problemi di funzionamento, per i quali sarà necessario assolutamente fermare il veicolo e interrompere il funzionamento del motore il prima possibile. Vediamo insieme di quali si tratta.

Normalmente nella nostra circolazione quotidiana con la nostra auto ci siamo sicuramente imbattuti in varie ed eventuali spie che improvvisamente si accendono. Tuttavia il più delle volte si è portati a trascurale completamente, e questo potrebbe comportare grossi problemi dovuti appunto all’aver sottovalutato dei segnali che l’auto ci sta chiaramente mandando.

Dall’altro lato poi, ci sono sicuramente persone che vanno completamente nel panico quando vedono un paio di spie accendersi insieme. Ma allora quando dovremmo preoccuparci veramente? Ci sono infatti alcune spie che segnalano si problemi, ma non così gravi, mentre altre che non vanno sicuramente trascurate, salvo poi ritrovarsi ad esborsi economici importanti per le riparazioni.

Allora eliminiamo questi dubbi, concentrandoci sulle spie che più di frequente vediamo accendersi sul nostro cruscotto, e successivamente analizzando anche i casi in cui non ci si può permettere senza alcun motivo valido di trascurare il problema.

Spie macchina, di quali ci dovremmo preoccupare?

Avarie molto comuni che possiamo riscontrare sono quelle al cambio automatico: esse infatti si presentano di solito con sintomi molto caratteristici, con rumori che si presentano anche quando la vettura è ferma e aumentano quando si accelera. Molto di frequente inoltre vengono riscontrati problemi con la temperatura dell’olio che viene notificata con l’accensione dell’apposita spia. In tutti questi casi non si tratta di problemi irrisolvibili se risolti prontamente con una visita in officina.

Tra le spie che invece dovrebbero creare parecchie preoccupazioni abbiamo innanzitutto quella riservata alle pastiglie dei freni. L’accensione di questa spia non va sottovaluta in quanto non consente una circolazione sicura del mezzo. Un secondo segnale di avaria molto importante è quello di avaria del motore. Quando vediamo questa spia dobbiamo cercare assolutamente di diminuire la velocità e recarci il prima possibile in officina.

Una delle spie più importanti a cui prestare attenzione è sicuramente quella dell’avaria dello sterzo. Nel momento in cui questa spia si dovesse illuminare, controllate immediatamente se nel girare il volante avvertite rumori anomali, e successivamente sarebbe consigliabile controllare eventuali perdite di liquido. Quando si illumina questa spia cerca dei rumori quando giri il volante, poi controlla anche se ci sono perdite di liquido.