Home » 1200€ di multa se non hai questa cosa: corri subito ai ripari | Nessuno te l’ha detto

1200€ di multa se non hai questa cosa: corri subito ai ripari | Nessuno te l’ha detto

Le forze dell'ordine possono facilmente controllare lo stato di revisione del veicolo
Le forze dell’ordine possono facilmente controllare lo stato di revisione del veicolo
Guidare così non è una buona idea, in fondo tutti sappiamo la legge come funzione ma nessuno sa che la sanzione è così alta: non farti beccare 

Lo dice la Legge attraverso il Codice della Strada: la revisione della propria auto è obbligatoria. Il costo varia a seconda dei centri specializzati e si aggira attorno ai 45 euro circa. In assenza di questa azione è sicuramente prevista una multa e oltretutto i sistemi per scovare le auto prive di questa certificazione…sono diventati più efficienti e precisi, soprattutto in mano alle forze dell’ordine a colpi di un “click”. Da 2015 è infatti operativo il MCTCNet2, strumento che automatizza tutte le procedure che vanno dalla prenotazione della revisione all’esito della stessa. I dati sono poi inviati alla Motorizzazione e sono consultabili dal corpo di polizia che può accedere a questi dati quando vengono fatti controlli su strada tramite autovelox e tutor.

E’ l’articolo 80 del Cds a ricordare che “…le auto devono funzionare in modo efficiente per poter circolare su strada e trasportare cose e persone, limitando al massimo gas inquinanti e rumori, a tutto vantaggio della quiete e della salute pubblica”. Le eccezioni non ci sono: è consentita la circolazione dell’auto o della moto sprovvista di revisione soltanto per dirigersi in uno dei centri competenti designati nel giorno in cui è previsto l’appuntamento. “Beccati” senza alcuna prova di questo spostamento, è multa. Dopodiché fioccano i casi di violazione: innanzitutto se la revisione auto ha conferito lo status di “sospeso” al veicolo (che viene segnalato con un’etichetta adesiva sul libretto di circolazione) e si circola ugualmente, l’automobilista pagherà una multa compresa tra 1.998 e 7.993 euro. E’ possibile anche il fermo amministrativo per almeno 90 giorni dell’auto e si può arrivare alla definitiva confisca, a seconda del comportamento del proprietario.

Violazioni revisione auto, quando la sanzione è doppia

Altre casistiche? Ad esempio c’è chi ha fornito alle forze dell’ordine una falsa dichiarazione di avvenuta revisione. Pessima idea anche questa: la sanzione amministrativa prevede un pagamento di una somma da euro 430 a euro 1.731 e il ritiro della carta di circolazione. Senza revisione la sanzione amministrativa “semplice”, senza aggravanti, oscilla tra i 169 e 679 euro.

Revisione auto, è obbligatoria
Revisione auto, è obbligatoria

Attenzione, però, perchè il proprietario di auto scovato a circolare senza aver effettuato più di due revisioni rischia una multa del doppio dell’importo. Si può quindi arrivare ad oltre 1200 euro di multa. Oltre ai soldi da sborsare, si subisce anche la sospensione della circolazione immediata e la segnalazione sul libretto di circolazione.