Home » 50 punti in meno sulla patente: questa infrazione l’hai fatta già sicuramente | Non lo sa nessuno ma è pericolosissima

50 punti in meno sulla patente: questa infrazione l’hai fatta già sicuramente | Non lo sa nessuno ma è pericolosissima

Sono diversi i casi in cui, guidando, si sono commesse delle infrazioni più o meno gravi, senza rendersene conto. La legge però non ammette ignoranza, e, anche se certi comportamenti sembrano pienamente legittimi e non pericolosi, è bene conoscerli ed evitarli. Anche perché, in caso contrario, si rischiano multe piuttosto salate.

Ci sono dei comportamenti che sono stati tenuti da quasi tutti, senza rendersi conto della loro gravità. Che si parli di piccole o grandi infrazioni, è bene conoscere quali siano questi comportamenti, così da non rischiare, in futuro, altre situazioni di questo tipo. Oltre che per la propria sicurezza, è bene saperlo anche per non ritrovarsi senza punti sulla patente.

Guidare la macchina ha, tra i vari lati positivi, la possibilità di portare con sé amici e parenti. Tutti hanno ben chiara l’immagine di un’auto piena di ragazzi, magari di ritorno da una festa, o di famiglie intere in partenza per una vacanza al mare o in montagna.

Ovviamente, questo è pienamente legittimo e, anzi, riempire le macchine di persone permette anche di risparmiare sia sulle spese di trasporto, che di diminuire l’impatto ambientale. Si tratta sicuramente di una buona pratica quindi, anche se, soprattutto in questo caso, bisogna rispettare determinate regole se non si vuole vedere la propria patente ritirata.

La carta di circolazione del proprio veicolo indica il numero massimo di passeggeri che si possono trasportare. Nella maggior parte delle auto questo coincide con 5, ma non è sempre così. Trasportare più persone di quelle prevista porta a sanzioni pesanti dal punto di vista monetario, oltre che ovviamente decurtazione dei punti sulla patente.

Attenzione al bagagliaio

Spesso, per aggirare questo divieto, alcuni passeggeri hanno scelto di viaggiare “nascosti” all’interno del bagagliaio. Si tratta di un’attività assolutamente vietata, che può costare carissimo al conducente. Basti pensare ai problemi a cui sono andati incontro 6 ragazzi recentemente in Liguria.

Il gruppo viaggiava a bordo di una Bmw station-wagon, omologata per 5 persone. Per evitare di incorrere in una multa, uno dei giovani si è nascosto nel bagagliaio. Ad un controllo, la Polizia ha trovato il passeggero aprendo il bagagliaio.

La sanzione è stata piuttosto pesante: i poliziotti hanno infatti fatto scattare una maximulta di oltre 500 euro. A questa sanzione, già di per sé importante, si è aggiunta la decurtazione di 58 punti, un numero tale da comportare, ovviamente, il ritiro della patente di guida.