Home » Pedali auto, li stanno cambiando tutti: ecco perchè | Non ne farai più a meno

Pedali auto, li stanno cambiando tutti: ecco perchè | Non ne farai più a meno

Quando circoliamo con la nostra auto dobbiamo tenere a mente l’importanza di farlo in assoluta sicurezza. Innanzitutto per garantirla va operata una manutenzione costante e regolare del veicolo, peraltro la legge prescrive chiaramente l’obbligo di effettuare a questo proposito la revisione annuale del mezzo. Ma potrebbe non bastare e possiamo prendere importanti accorgimenti per evitare di incorrere in problemi in futuro…

L’impianto frenante dell’automobile risulta essenziale proprio nel garantire la sicurezza della marcia. Infatti attraverso l’uso del pedale possiamo con molta facilità (esattamente come facciamo con l’acceleratore), regolare intensità della frenata e adattarla alla distanza del pericolo o dell’ostacolo che troviamo per strada. La meccanica dell’impianto frenante è molto complessa e nello specifico funziona in questa maniera:

Quando infatti premiamo il pedale del freno, si attiva una pompa che agisce sulla pressione dell’olio presente nei tubi che compongono il circuito frenante. La pressione idraulica così generata, aziona i pistoncini delle pinze che stringono le pasticche intorno al disco esercitando quindi l’azione frenante tramite attrito. La potenza della frenata viene bilanciata sulle quattro ruote tramite il ripartitore di frenata.

Oltre a questa “semplice” meccanica, tutte le auto più moderne hanno installati a bordo vari sistemi di frenata assistita, che aiutano il guidatore nel gestire situazioni di emergenza. Fa parte di questa categoria di tecnologie, l’ABS (Anti-lock Braking System) che impedisce che in fase di frenata le ruoti si blocchino completamente, garantendo comunque la controllabilità del mezzo.

Metti questo oggetto sul pedale, ti sorprenderà

Tuttavia non molti sanno che aggiungendo semplicemente sul pedale del freno, un determinato oggetto, è possibile senza particolari difficoltà migliorare sensibilmente le prestazioni dell’impianto frenante, con un costo molto basso. Vediamo di cosa si tratta…

Potrete trovare questo accessorio per l’auto praticamente in qualsiasi store online dedicato all’automobilismo. Il suo costo non è per niente alto, infatti potrete acquistarlo a seconda dei vari casi a partire da 1,47 euro. Stiamo parlando infatti di rivestimenti per il pedale del freno, scopriamo insieme come applicarli.

I rivestimenti in gomma del pedale del freno possono risultare utilissimi se per esempio con il tempo il vecchio rivestimento sulla vostra auto si sia consumato. Può capitare infatti di accorgersi durante la marcia, di non avere molta aderenza sul pedale che in alcuni casi potrebbe trasformarsi in una saponetta. Per risolvere il problema potete semplicemente acquistare questi rivestimenti in gomma dura (disponibili anche per il pedale dell’acceleratore), ed applicarli sul pedale consumato, previa rimozione del precedente rivestimento.