Home » Telepass, finalmente gli possiamo dire addio: non devi più dargli i tuoi soldi | Regalo per tutti gli Italiani

Telepass, finalmente gli possiamo dire addio: non devi più dargli i tuoi soldi | Regalo per tutti gli Italiani

I sistemi di telepedaggio sono molto diffusi nel nostro paese. Sicuramente il più famoso di tutti è il Telepass, che viene utilizzato appunto per non fare file, presso i caselli autostradali, facendosi addebitare direttamente l’importo del pedaggio sul proprio conto corrente. Questa novità però potrebbe essere una svolta per tutti gli automobilisti considerando i prezzi esorbitanti che questi servizi hanno raggiunto con il tempo. Scopriamo di cosa si tratta.

Per chi utilizza spesso le nostre infrastrutture autostradali, il telepass rappresenta un utilissimo servizio. Chi infatti non ha mai pensato, trovandosi rovinosamente in coda al casello, a quanto siano fortunati gli utenti telepass che possono evitare totalmente questo tipo di attese? Tutti siamo a conoscenza di questa tecnologia di telepedaggio. Ma da quando è attiva in Italia?

Telepass è un marchio registrato di proprietà di Atlantia S.p.A. (di cui Telepass S.p.A. è licenziataria) che contraddistingue un sistema di riscossione del pedaggio autostradale con l’utilizzo appunto del telepedaggio, introdotto in Italia nel 1989 da Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. Da allora questo tipo di servizi ha trovato larga applicazione e oggi è presente praticamente in ogni casello autostradale.

Il costo tuttavia non è certo basso, e per chi non è un grande utilizzatore di tratti autostradali, potrebbe non essere un ottimo acquisto. Tuttavia ci sono alcune novità che potrebbero cambiare totalmente le carte in tavola e offrirci la possibilità di accedere comunque a queste comodità senza costi troppo alti.

Come risparmiare soldi sul pedaggio autostrada

Ci sono infatti molte offerte che possono essere sfruttate per risparmiare soldi sui telepedaggi. Partendo proprio da Telepass infatti, al momento, è prevista un’offerta dedicata a chi acquisterà il dispositivo Telepass Slim. Oltre ad azzerare i costi di spedizione del dispositivo, chi lo acquisterà entro il 30 novembre 2022 godrà del canone zero per un anno. Passati dodici mesi, il canone mensile sarà pari a 3 euro.

Oltre Telepass però anche altre aziende offrono questo servizio come UnipolMove. Offerto dalla compagnia UnipolSai, il suo canone previsto è di 1 euro al mese. Fino tuttavia all’8 gennaio 2023 si avrà la possibilità di fruire di un’offerta davvero da non perdere. Si potrà infatti avere UnipolMove con canone azzerato per dodici mesi in totale. Chi ha bisogno inoltre di aggiungere una seconda auto, potrà farlo senza alcun problema aggiungendo 0,50 centesimi alla tariffa mensile.

L’ultimo servizio di cui ci occupiamo è MoneyGo di banca Mooney. Non abbiamo molte informazioni riguardo questa specifica offerta ma sappiamo che entro la fine dell’anno sarà già disponibile con una rete di dispositivi a livello nazionale abbastanza diffusa, che conta già 45.000 esercizi commerciali che avranno la possibilità di venderlo.