Home » Spie dell’auto, ecco il trucco infallibile per spegnerle: suona il clacson per 25 secondi

Spie dell’auto, ecco il trucco infallibile per spegnerle: suona il clacson per 25 secondi

spia avaria motore – solomotori.it
Ritrovarsi con la spia dell’avaria motore accesa può rappresentare spesso un inconveniente ma esiste un trucco per risolverlo: ecco come fare per far sì che le spie auto si spengano e ci consentano di proseguire il viaggio in serenità.

Le spie auto rappresentano da sempre un mondo a sé, caratterizzate da mille luci e altrettanti simboli che tendono a confonderci ed allarmarci non appena si accendono. Tra queste, se si accende la spia di avaria del motore c’è davvero da preoccuparsi, anche perché il più delle volte non riscontra reali problemi e ci mette in agitazione.

Essa assomiglia a un rubinetto o a un propulsore di colore giallo e indica in genere un malfunzionamento del motore o di qualche sua importante componente. Nelle vetture di ultima generazione tale spia è spesso sostituita da un messaggio che compare sul display di bordo.

Di norma la spia avaria motore accesa sta a indicare tre principali problematiche: accensione, avviamento e scarico. In particolare quest’ultimo risulta spesso essere la vera causa dell’accensione, o in alternativa problemi all’alimentazione che favorisce l’accensione del veicolo stesso.

Il FAP (filtro anti particolato) è ormai montato su ogni auto e spesso è lui la vera causa della spia: esso inibisce la normale attività del motore e lo manda in protezione, facendo scattare la spia. Se il veicolo invece strappa, tira e fa fatica a mettersi in modo, potrebbero essere filtri sporchi o residui nel carburante effettuato durante il rifornimento.

Spia avaria motore: ecco il trucco per spegnerla

Esiste però un trucco che consente di spegnere la spia avaria motore lampeggiante sul display del cruscotto, uno stratagemma che in pochi conoscono. Il sistema più sicuro è sempre ricorrere ad un’officina autorizzata dove meccanici esperti e qualificati faranno le diagnosi del caso.

Ma se vi trovate impossibilitati a fare ciò e volete spegnere le spie, ecco un metodo infallibile che vi potrà aiutare: staccate la batteria e tenete premuto il clacson per 30 secondi. Questo fino a quando l’elettricità residua del condensatore si esaurirà e di conseguenza le spie si spegneranno. Quindi attendete 15 minuti e riattaccate la batteria.

spia check avaria – solomotori.it

Cancellando dunque i codici di errore e saturando l’ energia, la spia dell’avaria motore si spegnerà in automatico, anche se risulta ovvio che il problema andrà approfondito e risolto presso un centro autorizzato. Inoltre il rischio di tale metodo fai da te è cancellare tutte le informazioni della radio e la memoria di altri componenti.