Home » Revisione auto, la legge lo dice chiaramente: se non fai così non puoi uscire di casa | Mettiti in regola

Revisione auto, la legge lo dice chiaramente: se non fai così non puoi uscire di casa | Mettiti in regola

La revisione dell’auto è per legge obbligatoria, e permette la circolazione dei veicoli in totale sicurezza. Ma se non fate attenzione ad alcuni particolari quando effettuate la revisione dal vostro meccanico di fiducia, potreste, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, incorrere in gravi sanzioni. Vediamo insieme come evitarle.

Innanzitutto definiamo con che frequenza è necessario eseguire la revisione e perché è importante farla. La prima revisione nel momento in cui si acquista un veicolo nuovo, va effettuata necessariamente entro i primi quattro anni dall’immatricolazione del mezzo. Successivamente sarà obbligo effettuarla non più a cadenza quadriennale, ma ogni due anni.

Ovviamente la revisione ha lo scopo di garantire che tutte le parti meccaniche di un’auto funzionino correttamente. Sappiamo infatti che, soprattutto se il motore subisce gli sbalzi e i contraccolpi tipici della marcia di un’auto, andrà incontro ad usura e potrebbe non garantire assoluta integrità. Per questo la legge prescrive l’obbligo della revisione.

In caso però dovessimo dimenticarci malauguratamente di effettuarla, e sempre nel peggiore dei casi dovessimo subire un controllo da parte delle forze dell’ordine, quali sarebbero le sanzioni previste?

Cosa succede in caso di controlli? esiste un periodo di tolleranza?

Le sanzioni previste dal codice della strada se, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, dovessero verificare la mancanza della revisione, o comunque ne verificano l’avvenuta scadenza, la sanzione che rischiate parte dai 173 euro per arrivare a 694. Ma se la revisione è scaduta soltanto da 30 giorni è possibile evitarla?

Purtroppo no, la legge non prevede nessun tipo di tolleranza riguardo la scadenza della revisione. A questo si aggiunge il divieto di circolare fin quando l’auto non sarà stata revisionata. Inoltre sempre nel caso in cui dovessimo subire un fermo dalle autorità per accertamento in autostrada, e sempre in caso di mancata revisione oltre alla sanzione amministrativa di cui abbiamo già parlato, è previsto anche il fermo amministrativo del veicolo.

 

Tuttavia la legge si presenta meno severa per le auto che vengono tenute ferme: è possibile infatti lasciare l’auto parcheggiata se la revisione è scaduta. L’auto, secondo le norme, non può essere lasciata in una via pubblica, ma deve essere parcheggiata in un garage o comunque strada o luogo privato.

La macchina quindi deve essere controllata tassativamente ogni due per garantire la sicurezza di tutti gli utilizzatori della strada. Per evitare dimenticanze, potete farvi mandare dal vostro meccanico un promemoria quando è vicina la data di scadenza.