Home » Divieto di circolazione, arriva la decisione: a fine mese non potrai toccare la tua macchina | Dovrai lasciarla in garage

Divieto di circolazione, arriva la decisione: a fine mese non potrai toccare la tua macchina | Dovrai lasciarla in garage

Bloccare l’inquinamento: sempre più Comuni in Italia si affidano a decisioni difficili, ma inevitabili. In questo caso si tratta di una grande città…

Lo ha spiegato lo stesso sindaco di Roma Roberto Gualtieri: “Realizziamo un pezzo importante del nostro programma, che tutela la salute delle romane e dei romani, riduce l’inquinamento e le emissioni e rende la nostra città più vivibile, nel rispetto delle norme europee. E’ un progetto ambizioso per rendere Roma più connessa e creare sempre più valide alternative al trasporto privato, a vantaggio della qualità della vita di tutte e di tutti, e restituendo spazi alla città”. Parole importanti per spiegare da una parte il blocco del traffico e dall’altra l’occhio di riguardo per l’ambiente.

Accessi Ztl per proteggere l'ambiente, ora in molte città si fa ancora più sul serio
Accessi Ztl per proteggere l’ambiente, ora in molte città si fa ancora più sul serio

Da martedì 15 novembre, infatti, si fermeranno i veicoli più inquinanti nella Ztl Fascia Verde della Capitale. Lo ha sentenziato con una delibera (che tra l’altro vuole incentivare l’acquisto di auto ecologiche e l’uso dei mezzi di trasporto pubblico) la Giunta di Roma Capitale, approvando nuove limitazioni permanenti, programmate ed emergenziali contro l’inquinamento dell’aria che tocca molto da vicino la città ormai da anni. Sarà quindi vietato circolare tra il Grande Raccordo Anulare, via Flaminia, via Prati Fiscali, via Pineta Sacchetti o viale Isacco Newton, via Togliatti e via Appia Nuova, Vigna Murata e via Ardeatina. Le misure entreranno in vigore dalla prossima settimana, le multe invece scatteranno a partire dal 2023.

Blocco auto Ztl Verde Roma, ecco chi deve stare fermo

Il divieto scatta esattamente per queste categorie: autoveicoli alimentati a benzina e a gasolio Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2, autoveicoli alimentati a gasolio Euro 3, ciclomotori e motoveicoli alimentati a benzina Pre-Euro 1 ed Euro 1 e a gasolio Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2. Ma in caso di superamento dei limiti di inquinamento il divieto di accesso e circolazione viene esteso agli autoveicoli a gasolio Euro 4, Euro 5 ed Euro 6 nelle fasce orarie 7:30-10:30 e 16:30-20:30. Attenzione perchè tra un anno, dal 1° novembre 2023, si parla invece di divieto permanente di accesso e circolazione dal lunedì al sabato esteso ad autovetture alimentate a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7:30-20:30, veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio Euro 4 nelle fasce orarie 7:30-10:30 e 16:30-20:30, ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio Euro 3.

Ztl Fascia Verde Roma
Ztl Fascia Verde Roma

Infine, qualche blocco temporaneo per fini ambientali. Per la stagione invernale 2022-2023 il Comune di Roma ha programmato inoltre nella Ztl Fascia Verde 5 ‘domeniche ecologiche’ durante le quali vige il divieto totale di circolazione per il traffico privato (con alcune deroghe) dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Le domeniche prescelte sono: 20 novembre 2022, 4 dicembre 2022, 8 gennaio 2023, 5 febbraio 2023 e  26 marzo 2023.