Home » Telepass, non metterlo mai più così: il pagamento ti arriva due volte | Corri a spostarlo

Telepass, non metterlo mai più così: il pagamento ti arriva due volte | Corri a spostarlo

Il telepass è uno strumento comodissimo per tutti gli automobilisti. Chiaramente risulta più utile per tutti quelli che utilizzano con molta frequenza le nostre autostrade, in quanto permette il passaggio attraverso i caselli autostradali senza attendere lunghi minuti in coda e poi anche per effettuare il pagamento. però fai attenzione perché potresti ritrovarti a perdere comunque del tempo se non osservi alcune precauzioni riguardo il montaggio stesso del telepass…

Soprattutto per chi ha acquistato il telepass da poco, si troverà sicuramente nella situazione di non sapere come posizionare il dispositivo all’interno dell’auto. Quest’ultimo dettaglio potrebbe sembrare superficiale in quanto molto ingenuamente siamo portati a pensare che essendo dispositivi elettronici, verranno comunque rilevati dagli appositi sensori. E invece la realtà è diversa…come possiamo quindi evitare eventuali problemi?

In nostro aiuto ci viene chiaramente il manuale delle istruzioni che arriva insieme al dispositivo, che ci elenca quali sono le migliori posizioni in cui montare l’apparecchio, e le precauzioni da adottare per fare in modo che esso funzioni sempre al 100%. Nello specifico quindi a cosa dobbiamo fare attenzione?

Prima di ogni cosa, assicurarsi di aver pulito con cura la superficie dove si deve applicare l’apparecchio. Dopodiché potete procedere a rimuovere l’adesivo sul retro e fissare il dispositivo, preferibilmente sulla parte destra dello specchietto retrovisore chiaramente con la striscia adesiva rivolta verso il parabrezza. A questo punto ti basterà tenerlo fermo per qualche secondo, finché non ha aderito perfettamente alla superficie.

Ma cosa potrebbe succedere se per caso posizioniamo in maniera scorretta il telepass? Se infatti non seguiamo le istruzioni e collochiamo il dispositivo sul cruscotto lateralmente vicino ai montanti, esso potrebbe non funzionare. Stessa cosa vale anche per quanto riguarda la vicinanza a motorini elettrici o altri apparecchi con campi magnetici attivi.

Nel peggiore dei casi quello che potrebbe capitarci è che i sensori del casello non rilevino la presenza a bordo del veicolo del telepass, e che quindi la sbarra non si alzi. In queste situazioni è bene ricordare di non fare assolutamente retromarcia in quanto si potrebbe rischiare di vedersi addebitata una seconda tariffa. In secondo luogo è vietatissimo dall’dall’Art. 175, comma 6, del codice della strada l’abbandono del veicolo per chiedere assistenza. Se doveste imbattervi in questa circostanza non scendete dal veicolo e attendete il personale di servizio che si occuperà delle opportune verifiche.