Home » Volvo EX90: al debutto il super SUV elettrico | Prezzo

Volvo EX90: al debutto il super SUV elettrico | Prezzo

Nuova opera d'arte in casa Volvo
Nuova opera d’arte in casa Volvo: ecco prezzi e modelli
E’ l’inizio di una nuova era: la Volvo presenta un fantastico Suv elettrico a 7 posti, definito dagli esperti “un computer su 4 ruote”. Ecco i prezzi.

Un Suv tecnologico, dinamico e futuristico. Una vera e propria opera d’arte, uno stupendo veicolo elettrico all’avanguardia: si chiama Volvo EX90, ha 7 posti su 3 file di sedili, ha un’autonomia fino a 600 km garantita dalla batteria da 111 KWh (che in mezzora può essere ricaricata fino ad oltre l’80%), sprigiona la potenza di un motore veramente eccellente e vanta dimensioni da ammiraglia. Le motorizzazioni disponibili sono due, entrambe con un motore elettrico per asse: la Volvo EX90 Twin Motor vanta 408 cavalli di potenza, la Twin Motor Performance porta la potenza a 517 cavalli garantendo in 4,9 secondi l’accelerazione da 0 a 100 km/h. In entrambi i casi la velocità massima è limitata a 180 km/h.

Uno degli aspetti più intriganti è la tecnologia di Volvo EX90, che si basa sul posizionamento di uno schermo hardware centrale da 14,5 pollici: partiamo dal sistema di infotainment (ovvero informazione + intrattenimento) che si basa su un nuovo core computer alimentato dalle piattaforme NVIDIA DRIVE e Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies. In questo computer su strada l’auto è in grado per esempio di visualizzare il tool 3D per videogiochi di Epic Games Unreal Engine, di garantire un’elevata potenza di calcolo e una grafica di alta qualità. Google, Android Automotive e app come Assistant, Maps, CarPlay assicurano poi il meglio dell’efficienza tecnologica a bordo. E’ presente di serie pure la connettività 5G,per far sì che lo smartphone funga da chiave dell’auto tramite tecnologia UWB. Roboante è poi il sistema audio Bowers & Wilkins con 25 altoparlanti, oltre al Dolby Atmos.

Volvo EX90, un computer su strada
Volvo EX90, un computer su strada

Volvo EX90, finalmente i prezzi. Ecco quando arriva

Relativamente alla questione “sicurezza” Volvo EX90 è in grado di monitorare anche lo stato del conducente, se ha bisogno di aiuto in caso di sonnolenza o distrazioni e, di conseguenza, interviene in vario modo: arrestando l’auto e chiamando automaticamente i soccorsi nel peggiore dei casi. Per quanto riguarda le dimensioni i numeri parlano da soli e spiegano quanto la Volvo EX90 sia un’ammiraglia: lunga 5,03 metri, larga 2,11 e alta 1,74 con un passo di 2,98 metri.

Volvo Ex 90, design accattivante e dinamico
Volvo Ex 90, design accattivante e dinamico

Infine, i prezzi. La nuova Volvo EX90 è già ordinabile nell’allestimento full optional Ultra. La versione da 408 CV ha un prezzo di listino di 104.500 euro, mentre quella più potente (517 CV) costa 5.000 euro in più. La produzione dei primi esemplari è programmata per la fine del 2023 negli stabilimenti negli Usa, a Charlestone (da qui proverranno le vetture destinate al mercato italiano) e in Cina. Le prime consegne sono previste a gennaio 2024.