Home » Guida in città, il nuovo divieto è una condanna per (quasi) tutti gli automobilisti: non potrai più circolare liberamente

Guida in città, il nuovo divieto è una condanna per (quasi) tutti gli automobilisti: non potrai più circolare liberamente

Nuova Ztl Fascia Verde Roma
Nuova Ztl Fascia Verde Roma
Arriva la nuova stretta sul codice della strada, nessuno poteva immaginare una cosa del genere: non potrai più andare dove vuoi.

Da domani si cambia. Il 15 novembre 2022 è una data che molti romani dovranno tenere a mente, perchè cambiano drasticamente le regole per l’accesso ad alcune aree della Capitale. I nuovi divieti si riferiscono in particolare alla circolazione nella Fascia Verde Ztl (arriverà una comunicazione scritta ai residenti della zona) e riguardano le auto di categoria più vecchia. In sostanza lo stop scatta in modo permanente per i veicoli Euro 2 a benzina ed Euro 3 a diesel (oltre ai ciclomotori e motoveicoli alimentari a benzina Pre-Euro 1 ed Euro 1 e a gasolio Pre-Euro 2, Euro 1 ed Euro 2) nei seguenti orari: lunedì – sabato (tutto il giorno) ad esclusione della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali. 

Per il 2023 ci sarà poi un’integrazione: nuovi divieti riguarderanno infatti i veicoli Euro 3 a benzina e gli Euro 4 a gasolio dalle 7.30 alle 20.30, i veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30 ed i ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio Euro 3. Dal 2024, invece, il divieto da novembre a marzo si estenderà anche ai veicoli Euro 5.

Roma come Milano, ecco le multe per le violazioni Ztl e deroghe

Roma segue quindi l’esempio di Milano nell’ottica di tutelare l’ambiente e indirizzare l’uso delle auto secondo le nuove tecnologie e funzionalità non inquinanti. Il primo passo è stato fatto e i controlli saranno serrati: inizialmente, pare, su strada e poi direttamente da un occhio elettronico, a partire per l’esattezza da febbraio 2023. La multa per chi viola la ZTL Fascia Verde a Roma va da 163 euro a 658 euro ed in caso di recidiva nel biennio può scattare la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

Il divieto alla circolazione a Roma si estende anche a tutti i veicoli endotermici nelle cosiddette “Domeniche Ecologiche”Dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno il Comune per almeno quattro domeniche conferma infatti il divieto per tutti i veicoli dotati di motore endotermico, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Per la stagione 2022/2023 le date delle domeniche ecologiche sono: 20 novembre 2022, 4 dicembre 2022, 8 gennaio 2023, 5 febbraio 2023 e 26 marzo 2023.

Attenzione però ad alcune deroghe per la circolazione a Roma nella Fascia Verde e nell’Anello Ferroviario: potranno infatti circolare i veicoli con contrassegno per persone disabili, i veicoli di polizia, sicurezza, emergenza sociale, soccorso (anche quello stradale), pronto intervento acqua, luce, gas, telefono, smaltimento rifiuti, impianti per la regolazione del traffico e trasporto salme, i veicoli adibiti al trasporto pubblico cittadino, quelli provvisti di targa C.D, S.C.V. e C.V. e quelli adibiti al trasporto dei medici in servizio di emergenza, purché forniti di contrassegno.