Home » Non puoi più guidare con il tuo amore accanto a te: il nuovo divieto è assoluto | La multa è una mazzata

Non puoi più guidare con il tuo amore accanto a te: il nuovo divieto è assoluto | La multa è una mazzata

La legge parla chiaro, non potete più farlo nel modo più assoluto. Purtroppo sarà difficile accettarlo ma è così.

Solitamente quando ci stiamo spostando in un altro luogo con la macchina e abbiamo necessità di portare con noi il nostro animale domestico, molto semplicemente cerchiamo di far accomodare il nostro amico a quattro zampe esattamente come un umano, seduto sui sedili. Come possiamo ben immaginare questo non è sicuramente il miglior metodo per far viaggiare i nostri animali e peraltro il codice della strada è molto specifico su questo…

L’articolo 169 del codice della strada ci dice infatti al comma 6: «Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.».

Allora facciamo un po’ di chiarezza: il trasporto di un solo animale è consentito salvo che non rechi appunto impedimenti alla guida come possiamo ben immaginare. Quando superiamo questo numero tuttavia le regole cambiano e prevedono l’uso di dispositivi specifici per il trasporto dei nostri eterni compagni.

Animali in auto, devi assolutamente rispettare queste regole…

Come dicevamo se si devono trasportare più animali ci sono altre norme da rispettare. Se infatti in numero superiore ad uno gli esemplari devono essere trasportati tramite l’utilizzo di diversi dispositivi quali trasportini, cinture per cani, o reti divisorie, vediamo tutto insieme…

Il trasportino è sicuramente il metodo più comune e anche quello più odiato dai nostri animali. Tuttavia esso è molto sicuro e una volta superato il disagio delle prime volte, garantirà la sicurezza dei vostri animali preferiti. In alternativa è possibile utilizzare una rete divisoria che permette al cane di avere un intero spazio a disposizione in cui muoversi e stare in piedi volendo. Come ultima soluzione ci sono le cinture di sicurezza per cani che vi consentono di collegare una cintura alle pettorine dei nostri amici, garantendogli totale sicurezza.

Per chi non rispetta queste regole, e viene sottoposto a controlli da parte delle forze dell’ordine può rischiare sanzioni che vanno dai 78 ai 311 euro con la possibile decurtazione di un punto dalla patente.