Home » Corsia di sorpasso, non farti più sorprendere a fare questa manovra: la multa è salatissima

Corsia di sorpasso, non farti più sorprendere a fare questa manovra: la multa è salatissima

corsia di sorpasso – solomotori.it
Attenzione massima ai sorpassi perché la legge parla chiaro e non perdona: ecco cosa non devi assolutamente fare in corsia di sorpasso se non vuoi incappare in conseguenze gravissime e sanzioni da capogiro.

Guidare comporta rischi e pericoli sia a livello di sicurezza a e incolumità fisica sia a livello di conseguenze penali e amministrative dei comportamenti tenuti alla guida. In un periodo di grandi spese sulle spalle di famiglie e guidatori, molte sono le infrazioni a cui prestare attenzione.

Multe salatissime aspettano migliaia di automobilisti, spesso presi dalla fretta o dalla distrazione che fa loro commettere infrazioni più o meno gravi. Una delle più impattanti è un comportamento che in tanti almeno una volta hanno tenuto, un gesto legato ai sorpassi che potrebbe rovinare per sempre le finanze.

L’attenzione del Codice della Strada si sposta dunque sulle Autostrade, teatro spesso di sinistri mortali e gravissimi incidenti che coinvolgono le auto in transito. Una delle cause più frequenti sono i sorpassi azzardati o, meglio, effettuati dove non è consentito, ma esiste un comportamento passibile di sanzioni salate che molti hanno.

La corsia di sorpasso è pensata solo ed esclusivamente per sorpassi brevi e strettamente necessari: se essa viene occupata per metri, anzi per chilometri come una abituale corsia di marcia, sono dolori. Le conseguenze di tale gesto sono devastanti e impattanti.

Corsia di sorpasso: cosa si rischia

Occupare la corsia di sorpasso per troppo tempo equivale a reato stradale: questo il verdetto che si evince dalle normative recenti in materia di circolazione e sicurezza stradale. Molti guidatori infatti hanno la pessima abitudine in autostrada di non utilizzare la corsia di destra o la centrale ma restare fissi su quella di sorpasso.

Una scelta egoista e irresponsabile che spesso è causa di incidenti e rallentamenti al flusso normale della circolazione dei veicoli. Per questo si è resa necessaria una decisa stretta per disabituare la gente a tale discutibile comportamento: le sanzioni sono davvero da brividi.

sorpasso su corsia apposita – solomotori.it

Se si viene pizzicati a navigare a vista sulla corsia di sorpasso, che ricordiamo è sempre stato un illecito da punire secondo il Codice della Strada, le multe fioccheranno salate. Si va dai 40 ai 168 euro e i controlli in tal senso si stanno notevolmente intensificando. Occhio a fare i furbi spostandoci sulla corsia di emergenza: qui va ancora peggio, perché se beccati sborseremo dagli 81 ai 326 euro, idem se proviamo a superare sulla destra e non sulla apposita corsia.