Home » Non superare mai questo limite quando guidi: la multa è da capogiro

Non superare mai questo limite quando guidi: la multa è da capogiro

Le sanzioni previste dal codice della strada cercano di coprire con ampio spettro tutte le casistiche in cui un utente della strada infrange una determinata regole. La loro funzione è quella appunto di essere un deterrente e una punizione per chi non rispetta le leggi per la circolazione delle auto e non solo. Ci sono peraltro delle sanzioni molto importanti per alcune situazioni specifiche che sarebbe meglio evitare completamente.La nostra circolazione in strada fortunatamente è ampiamente regolamentata da un gruppo di regole e norme che viene definito appunto Codice della strada. Conoscere almeno in maniera generale quali siano i buoni comportamenti da tenere quando si guida un’auto permette di avere una sicurezza generale non da poco, e ci permette comunque di evitare di incorrere in sanzioni che sarebbero tranquillamente evitabili.

Del resto proprio queste norme cercano comunque di includere tutta una serie di casistiche senza però agire in maniera esagerata su chi ha commesso l’infrazione. Per questo l’applicazione di queste norme prevede comunque diversi gradi di gravità di una determinata contravvenzione. È comunque sia importante oltre rispettare quelle che sono le norme specifiche per la circolazione, anche quelle per quanto riguarda la sicurezza del veicolo.

Una delle sanzioni più salate in questo senso riguarda proprio la mancanza dell’assicurazione RCA attiva. Questo “piccolo errore” va assolutamente evitato non solo per la vostra sicurezza e quella degli altri ma anche perché la sanzione prevista parte dagli 849 euro fino ad arrivare ai 3396 con il fermo del veicolo. Ma ci sono anche altre sanzioni che superano abbondantemente questa cifra, vediamole insieme…

Non superare questo limite, multa salatissima

Una delle regole meno rispettate in assoluto infatti è quella dei limiti di velocità. In Italia questi ultimi sono molto chiari e prevedono in via generale una circolazione a 50km/h nelle aree urbane, 70km/h fuori dai centri urbani, 90 km/h per le strade extraurbane secondarie, 110 km/h per quelle principali ed infine 130 km/h per le autostrade. Benche molto permissivi questi limiti non vengono sempre rispettati e le sanzioni eventualmente sono queste:

L’articolo 142 infatti, descrive le sanzioni per i limiti di velocità che vengono chiaramente divise in base alla gravità del superamento del limite imposto: fino a 10 km/h in più rispetto al consentito la multa potrà variare dai 42 ai 173 euro; fra 10 km/h e 40 km/h in eccesso la sanzione andrà da 173 euro a 694 euro; se il superamento è compreso tra i 40 km/h e 60 km/h oltre il limite imposto invece la multa andrà da 543 euro a 2.170 euro. In questo caso potrà essere predisposta anche la sospensione della patente da uno a tre mesi; Infine oltre 60 km/h in più la sanzione potrà andare da 845 euro a 3.382 euro coll’articolo 195 che specifica come nelle ore dalle 10 di sera alle sette del mattino, l’importo aumenta del 30%.