Home » Portiera della macchina, questa funzione sconosciuta la userai ogni giorno: non la conosci sicuramente

Portiera della macchina, questa funzione sconosciuta la userai ogni giorno: non la conosci sicuramente

Gancio portiera auto, le funzioni ti sorprenderanno
Gancio portiera auto, le funzioni ti sorprenderanno

Curiosità su quattro ruote. Quante volte avremo adocchiato il gancio della portiera dell’auto, senza sapere esattamente a cosa può servire? Ecco tutte le risposte.

Solo quando si rompe un elemento dell’auto potremmo chiederci per la prima volta…”ma a cosa serviva veramente?”. E’ il caso di tantissimi strumenti a nostra disposizione tutti i giorni, ogni volta che saliamo in auto, ed è soprattutto ciò che succede con il gancio della portiera, o comunemente definita “sportello”. Finché funziona va tutto bene, non facciamo quasi caso alla sua esistenza. E quando invece risulta difettoso o rotto? Ecco che possono nascere diversi problemi oppure, semplicemente, possiamo scoprire funzionalità prima sconosciute.

Il gancio è solo uno degli elementi della portiera dell’auto, che permette ovviamente a conducente e passeggeri di entrare o scendere dal veicolo. Finestrini, cristalli, interruttori, guide, maniglie, specchietti, altoparlanti stereo ed immobilizer probabilmente balzano all’occhio con maggiore facilità. E invece, inserito sempre lateralmente, troviamo proprio questo elemento: il gancio dello sportello è un elemento metallico che sporge dalla base del telaio, solitamente nella parte in cui va a chiudersi la portiera. La sensazione di tutti è che stia lì per agganciare qualcosa, che è in effetti la guida per permettere la chiusura dello sportello. Ma non è la sua unica funzione.

Gancio dell’auto, due funzioni nascoste sorprendenti

In alcuni veicoli, soprattutto sui SUV, vi si può applicare infatti un supporto al gancio che funge da pedana per sollevarsi e accedere al portabagagli sul tetto dell’auto. Tale gancio è attaccato solitamente con una o due viti che possono essere allentate o completamente svitate. Questo, se accade, può causare lo slittamento del gancio e provocare una chiusura non perfetta della portiera: è il classico caso in cui entra acqua piovana o rumori di ogni tipo. 

Gancio della portiera, ecco una funzionalità molto utile
Gancio della portiera, ecco una funzionalità molto utile

Il gancio della portiera in realtà non ha solo questa funzionalità “segreta”, ovvero la possibilità di creare una sorta di scalino o supporto in grado di farci salire sul tetto. Capita infatti a tutti di dover affrontare un viaggio molto lungo, di avere sete, ma di non avere dietro un apribottiglie.

Ecco che possiamo svelare un altro modo, semplice ma sorprendente, di utilizzare il gancio. Esso, infatti, consente di aprire in modo facile, pratico e veloce i tappi delle bottiglie. Non dovremo quindi perdere tempo a cercare angoli sporgenti improbabili, nemmeno chiedere al bar più vicino: in assenza di un’apribottiglie basterà aprire la portiera dell’auto ed utilizzare un elemento del veicolo che viaggia con noi da sempre.