Home » Nuovo divieto, non potrai più circolare così: se ti beccano ti fanno nero

Nuovo divieto, non potrai più circolare così: se ti beccano ti fanno nero

Quando circoliamo con la nostra auto, dobbiamo necessariamente stare attenti a tutte le regole vigenti su quello specifico tratto di strada. Il rispetto delle regole contenute nel codice della strada è fondamentale per impedire che occorrano gravi incidenti a noi o agli altri utilizzatori. A questo proposito tra poco verranno introdotti dei nuovi divieti che potrebbero abbinarsi a sanzioni da capogiro…

Quando completiamo il corso per la patente B, abbiamo un’idea abbastanza chiara di quelli che sono i divieti e le sanzioni contemplate dal codice della strada. Tuttavia con il tempo, molto di quello che abbiamo studiato in scuola guida, svanisce dalla nostra memoria e potrebbe anche capitare che le norme vigenti vengano aggiornate per adattarsi a nuove situazioni. Comunque sia è necessario quindi prestare molta attenzione ai divieti vigenti in determinate aree per evitare sanzioni.

Del resto il mondo automobilistico sta comunque subendo forti scossoni e cambiamenti, dovuti ovviamente alla transizione ecologia che interessa particolarmente i mezzi a benzina e diesel. Sono proprio questi veicoli infatti che vedranno una riduzione drastica del loro utilizzo e per i motori diesel è addirittura previsto il completo stop alla produzione entro il 2035.

Da oggi non puoi più circolare in queste zone

È bene ricordare a questo proposito che molte città e realtà urbane, stanno già provvedendo ad inserire divieti di circolazione per alcune categorie di mezzi all’interno delle zone conosciute come ZTL. È il caso questo della nostra capitale, dove è in corso un’intensa attività da parte della giunta capitolina di aderire alle misure già presenti in altre capitali e grandi città Europee e mondiali.

In realtà la prima regione italiana ad introdurre misure stringenti in merito alla circolazione delle auto a benzina e diesel è stata la Lombardia, che si conferma essere sicuramente avanti rispetto alle altre città della penisola. Queste misure del resto si sono rivelate particolarmente utili in quanto sono stati registrati effettivamente degli abbassamenti dei livelli di particelle inquinanti nell’aria.

Il caso più eclatante comunque è sicuramente quello rappresentato dalla UK, dove l’introduzione delle cosiddette Clean Air Zone è stata massiccia nel corso di tutto questo 2022. Oltre Londra infatti, dove erano già presenti e attive già dall’anno scorso, le nuove aree limitate al traffico sono state introdotte anche nelle altre principali città del Regno Unito. Dal 20 Maggio di quest’anno infatti anche la città di Manchester ha aderito all’iniziativa, così come le cittadine di Birmingham e Bath dove sono state attivate le ZTL nei centri urbani.