Home » Precedenza agli incroci, in tanti la sbagliano: se non la dai così ti multano | Non va data a destra

Precedenza agli incroci, in tanti la sbagliano: se non la dai così ti multano | Non va data a destra

La precedenza è una regola che qualsiasi automobilista conosce fin da quando ce la insegnano nelle scuole guida. Molte persone però danno per scontato in alcune situazioni che questa regola venga applicata indifferentemente a qualsiasi tipo di veicolo, ma potrebbe non essere così…

Il diritto di precedenza rappresenta all’interno delle regole del codice della strada, la possibilità di qualsiasi tipo di veicolo di occupare un determinato spazio della strada prima di un altro qualsivoglia veicolo, che quindi aspetterà prima di procedere con la marcia. Bisogna ricordare del resto che questa norma non è solo esclusiva per le auto, ma anche per tutti gli altri mezzi, come treni, natanti o aeromobili, chiaramente con le dovute differenze e specifiche del caso.

Per quanto riguarda il mondo delle auto, sappiamo che in tutti i paesi che hanno aderito alla Convenzione di Ginevra sulla circolazione stradale, e che conseguentemente hanno anche introdotto la circolazione a destra, la precedenza nelle intersezioni stradali va data necessariamente a destra, eccezion fatta chiaramente per quei casi in cui la segnaletica indichi diversamente.

In caso della presenza di rotatorie e corsie di accelerazione, ancora le norme vigenti specificano molto bene il comportamento da tenere da parte degli automobilisti. In queste due situazioni infatti non viene seguita una regola generale, dato che molto spesso sia sulle rotatorie sia sulle corsie di accelerazione delle autostrade sono presenti segnali appositi per dare la precedenza. Non tutti però sappiamo che in alcuni casi non dobbiamo darla sempre a destra, sapete in quali casi?

Precedenza a destra, è sempre così?

Come già dicevamo in precedenza queste regole devono adattarsi alle più disparate situazioni e magari regolare anche il flusso di traffico di altri tipi di veicoli oltre le semplici auto. Sappiamo molto bene infatti che questa regola generale non viene applicata invece in quelle situazioni in cui, nei pressi di un’intersezione, la strada dedicata alle auto intercetta un tratto di rotaia. Il codice della strada specifica infatti come tutti i veicoli circolanti su rotaie abbiano sempre il diritto di precedenza sugli altri mezzi, sempre salvo la presenza di segnaletiche specifiche che indican0 il contrario, come possiamo vedere da questo esempio:

Nell’immagine in alto abbiamo proprio la situazione descritta in precedenza con auto che incrociano tratti di rotaia. In questo caso in quale ordine passano i veicoli? Il primo ad attraversare l’incrocio è T, che essendo un veicolo su rotaia gode sempre della precedenza. Anche B non avendo nessuno a destra può passare tranquillamente. Notiamo invece come A abbia dato effettivamente la precedenza a sinistra al Tram e ora può passare, godendo della precedenza su C.