Home » Ecco la macchina più rubata al mondo: in Italia ce ne sono tantissime | Stanno cercando proprio la tua

Ecco la macchina più rubata al mondo: in Italia ce ne sono tantissime | Stanno cercando proprio la tua

Auto rubata e smontata per riciclare pezzi di ricambio
Auto rubata e smontata per riciclare pezzi di ricambio
I furti d’auto sono una triste piaga per l’industria automobilistica. Ci sono sempre stati e probabilmente non termineranno mai fin tanto che l’uomo sarà presente sulla terra, nonostante i controlli sempre più severi con telecamere e riconoscimento  dei volti dei ladri e dispositivi antifurto sempre più sofisticati, i ladri sanno quello che fanno e inventano sempre nuovi modi per rubare le nostre auto. Ma qual è l’auto più gettonata dai ladri? Scopriamolo subito, ma prevediamo già qualche sorpresa.

Sono sempre in agguato e oggi sono ancora più aggressivi, spinti al crimine dalla crisi e dalla disoccupazione, più che mai in questo periodo di forte recessione e incertezza economica. Il classico ladro d’auto non prende di mira solo i furti di auto intere, ma anche di oggetti all’interno dell’auto, come effetti personali, borse, zaini, apparecchi elettronici e quant’altro lasciato incustodito e ben visibile nell’abitacolo, o di alcuni componenti dell’auto, come ad esempio le marmitte catalitiche (che possono fruttare al ladro 600 euro o più di bottino) o addirittura le ruote. Ecco perché dovreste evitare di lasciare l’auto incustodita, ed evitare i furti più comuni con semplici regole.

Alcuni cerchi in lega, soprattutto quelli di grandi dimensioni (19 pollici o più), possono fruttare migliaia di euro sul mercato nero. E ancora può accadere la triste scoperta è che la nostra auto, parcheggiata durante la notte, la ritroviamo sprovvista di catalizzatore o senza ruote, il che la rende inutilizzabile e, soprattutto, il costo del ripristino è molto elevato. Anni e anni di sacrifici per acquistare l’auto più desiderata e poi in pochi minuti un ladro se la porta via. I furti d’auto in Italia sono un fatto reale e il dato è allarmante.

E non solo, ci sono tipologie/marche di auto che sono più amate da chi può smontarle in pochi secondi e chissà dove. Non si tratta solo di rivendite segrete, ma anche di pezzi di ricambio, ovvero di pezzi che non sono né disponibili né acquistabili regolarmente. Vediamo ora le auto preferite dai ladri.

L’auto più ricercata dai ladri al mondo e in Italia

A livello mondiale è difficile fornire una classifica univoca, ma abbiamo la top 10 degli Stati Uniti, un buon microcosmo che include persone di tutte le nazionalità, e costruttori di tutto il mondo ben presenti su tutto il territorio.  Un un rapporto del Crime Information Center (NCIC) stila una classifica in base al modello e l’anno del veicolo, basandosi sulle denunce di furti nel 2019. Ecco i modelli più rubati:

1. Ford Pickup (38,938)
2 Honda Civic (33,220)
3. Chevrolet Pickup (32,583)
4. Honda Accord (30,745)
5. Toyota Camry (15,656)
6. Nissan Altima (13,355)
7. Toyota Corolla (12,137)
8. Dodge Pickup (11,292)
9. GMC Pickup (11,164)
10. Honda CR-V (10,094)

Ford Piclup F-150: l'auto più rubata in USA.

E per quanto riguarda l’Italia? Non ci crederete, ma l’auto più ambita dai ladri e quella più a rischio di furto è, inaspettatamente, un’auto molto popolare, ma anche molto economica: la Fiat Panda.

La piccola utilitaria della Fiat ha venduto circa 8 milioni di esemplari dalla sua prima produzione nel 1980. Da allora si sono succeduti restyling estetici e non solo, ma la piccola utilitaria è sempre stata amata da tutti: dagli automobilisti… e anche dai ladri.

La seconda auto più ricercata dai ladri in Italia è la Fiat 500, seguita dalla Fiat Punto e dalla Lancia Y. Tutte piccole utliltarie italiane, come mai? La risposta è semplice. Innanzitutto sono molto diffuse, e siccome le statistiche di questi furti tengono conto del numero totale e non della percentuale, è semplice questione di matematica. La seconda motivazione è che rappresentano una  ghiotta occasione per rifocillare il mercato nero del riciclaggio dei pezzi di ricambio. Se il vostro meccanico vi offre pezzi di ricambio non nuovi a prezzi stracciati, diffidate: a volte possono venire proprio da auto rubate!

La Fiat Panda è da anni l'auto più rubata in Italia

Attenzione anche alle auto d’epoca, sono molto ricercate. Stando alle ultime classifiche, l’auto d’epoca più ricercata dai ladri è la mitica Lancia Delta HF Integrale, molto ricercata sull’usato, specialmente per i pezzi di ricambio ormai introvabili.