Home » Limiti velocità a 30 Km/: esteso a tutte le strade così | Da domani sei finito

Limiti velocità a 30 Km/: esteso a tutte le strade così | Da domani sei finito

Ebbene sì, da oggi in molte zone d’Italia verranno introdotti dei nuovi limiti di velocità su molte strade all’interno delle nostre città. La decisione è stata improvvisa e mira ad allinearsi in termini di velocità di scorrimento alle grandi città europee e mondiali. Le nuove direttive chiaramente non faranno contenti tutti e probabilmente per alcune persone saranno anche peggiorative, vediamo insieme le zone interessate dai nuovi limiti.

I limiti di velocità sono da sempre una delle norme meno rispettate in assoluto in tutto il territorio nazionale. nella maggioranza degli incidenti del resto viene quasi sempre registrata questa infrazione da parte di uno o più dei protagonisti dell’avvenimento. C’è quindi un evidente problema di alta velocità sulle nostre strade e fortunatamente in nostro soccorso arrivano le istituzioni che negli ultimi anni si sono occupate di rinforzare le norme in materia.

Sulle nostre strade infatti sono stati già introdotti dei nuovi dispositivi per il rilevamento di questa infrazione, ed infatti gli autovelox permettono alle forze dell’ordine di operare in maniera molto efficace in questo senso, riuscendo a rilevare la velocità superiore al limite direttamente dal bordo strada e riuscendo al contempo a registrare la targa dell’auto incriminata. Ma recentemente in alcune città italiane abbiamo iniziato a vedere l’introduzione di un nuovo limite, ovvero quello a 30km/h e questo potrebbe rappresentare una rivoluzione per molte città…

Nuovo limite a 30km/h, cambia tutto

Come sappiamo secondo il Codice della strada il limite di velocità sulle strade urbane è di 50 km/h. Solo recentemente a Bologna abbiamo visto l’introduzione per la prima volta in assoluto sul nostro territorio nazionale, di zone con il nuovo limite a 30 km/h. Evidentemente la decisione del comune romagnolo è piaciuta anche ad altri comuni sparsi per l’Italia che non hanno esitato a prendere la palla al balzo ed introdurre improvvisamente le nuove norme…

L’ultima città ad aver visto l’arrivo di strade con questa novità è Torino. Proprio così, proprio nella giornata di ieri infatti la giunta comunale ha preso questa importante decisione che dovrebbe introdurre il limite di 30 km/h su tutte le strade senza diritto di precedenza. La situazione nel capoluogo piemontese potrebbe quindi cambiare drasticamente con la nuova decisione che porterà zone a 30 praticamente ovunque abbassando invece a 50 km/h la velocità sulle strade a maggior scorrimento. L’atto del consiglio comunale chiarisce come ci sia “la necessità di aumentare la consapevolezza dei cittadini del rispetto delle regole e della moderazione nella guida dei veicoli”.