Home » Se senti questo odore alla partenza dell’auto fermati subito e chiama il meccanico I Ecco perché

Se senti questo odore alla partenza dell’auto fermati subito e chiama il meccanico I Ecco perché

Automobilista con auto in panne – solomotori.it
Attenzione ad alcuni segnali della vostra auto che nascondono problemi seri e da indagare: se senti un odore così fermati e rivolgiti ai soccorsi del caso per non compromettere il veicolo.

Quando si guida gli inconvenienti sono molteplici e spesso non tutti sanno riconoscere se il problema è grave o meno: agire tempestivamente senza compromettere la situazione è il primo passo da fare per salvare il veicolo senza peggiorare la situazione o il danno.

In caso si riscontrino problemi con l’avviamento dell’auto, le cause sono davvero molte e spesso non risolvibili in poco tempo. Un problema può certamente essere legato al motorino di avviamento che può risultare danneggiato, bloccato e compromesso.

Spesso la causa è la batteria scarica, anche se a volte essa risulta funzionante e allora il problema va incentrato sul motorino in sé. Provate a spingere l’auto inserendo marce basse e se si sente un rumorino metallico e l’auto si mette in moto siete a cavallo, altrimenti occorre rivolgersi a chi di dovere, non fidandoci troppo del fai da te a meno che non abbiamo la certezza di ciò che stiamo facendo.

Attenzione anche alle auto a benzina, potrebbe essere un ingolfamento a causare la mancata accensione: spesso con questo carburante può accadere e in tal caso occorre verificare che anche l’alimentazione non sia da sistemare, perché spesso causa problemi. Rivolgetevi sempre a centri autorizzati se il problema sussiste.

Odore di bruciato alla partenza: fate molta attenzione

Se al momento di mettere in moto la vostra auto sentite un odore forte di bruciato, occorre che vi fermiate immediatamente e indaghiate il problema con risolutezza. Una delle cause di tale odore potrebbe essere una perdita di olio motore sulla linea di scarico oppure un cortocircuito.

In entrambi i casi è necessario assolutamente che vi rivolgiate a un professionista e a un’officina autorizzata per le verifiche e le riparazioni del caso. Questa è la soluzione più sicura e consigliata per evitare di peggiorare la situazione aumentando i danni alla vettura e al motore.

odore di bruciato da motore – solomotori.it

Un’altra problematica a cui dovete prestare attenzione è quella in cui sulle auto a gasolio il motorino di avviamento non gira a dovere. Spesso tale fastidio è dovuto a un malfunzionamento delle candelette di preriscaldamento oppure dal filtro del gasolio intasato. Qui torniamo all’importanza basilare di una corretta e periodica manutenzione auto e di tutte le sue componenti per evitare di accumulare sporco e residui all’interno di parti sensibili e importanti.