Home » Limiti velocità autostradale, la decisione spaventa tutti: diminuzione ufficiale a 80km/h | Ecco da quando

Limiti velocità autostradale, la decisione spaventa tutti: diminuzione ufficiale a 80km/h | Ecco da quando

ritocco limite autostradale – solomotori.it
In arrivo una stretta pesantissima circa i limiti autostradali per evitare nuovi incidenti: ecco le nuove direttive e da quando saranno attive stravolgendo così la vita degli automobilisti.

I tempi mutano e il Codice della Strada elvetico non fa proprio eccezione: presto in arrivo stringenti novità circa la circolazione delle vetture in special riferimento a quelle situazioni nelle quali la velocità è troppo elevata e causa incidenti.

Il 2021 ha visto un triste incremento delle vittime della strada dovuto a eccessiva velocità e ciò ha per forza di cose obbligato il Governo svizzero a prendere provvedimenti come alcune strette rigorose. 2.875, in aumento del 20% rispetto all’anno precedente, le vittime infatti di sinistri stradali generati quasi sempre da eccessi di velocità cui si sommano errori fatali.

Incremento accompagnato anche dai feriti, ben 204.728 i feriti (+28,6%) e i sinistri in tutto 151.875 (+28,4%), nei quali spesso compaiono anche i monopattini elettrici di recente introduzione nella circolazione su strada. Una corretta collaborazione tra tutti i mezzi presenti in strada e sulle carreggiata consentirebbe certamente un sensibile miglioramento della situazione in tal senso.

La stretta si rende dunque necessaria per arginare una vera e propria ecatombe: la prima cosa introdotta è il divieto dell’uso dello smartphone in auto, spesso e volentieri causa di gravissime lesioni e sinistri. Ma le novità riguardano la velocità: ecco tutte le nuove disposizioni in programma nel territorio elvetico, non così lontano da noi.

Limiti velocità: le nuove normative svizzere

In Autostrada in particolare si è portati ad andare sempre più forte vuoi per fretta vuoi per superficialità o imprudenza. Le morti aumentano e con esse le strette del Governo svizzero per impedire un aumento esponenziale dei numeri che fino ad oggi hanno fatto tremare più di una persona e di un addetto ai lavori.

proposta di portare a 80 km/h limite – solomotori.it

La Svizzera ha deciso dunque di portare il limite autostradale di velocità da 130 a 80 km/h, ignorando la proposta di fermarlo ancora più in basso, a 60. Al momento risulta una proposta ma ha già destato parecchie polemiche, considerando che 80 è il limite da tenere nei paesi che ben diversi sono rispetto a strade a scorrimento veloce come le autostrade.

L’Italia al momento pare salva ed esclusa da tale normativa, che riguarderà altri Paesi europei. Ad ogni modo, al di la delle proposte e delle singole situazioni contingenti, ricordiamo che è sempre buonissima e consigliata norma attenersi ai limiti consentiti per evitare che ci vengano recapitate a casa sanzioni da capogiro e che la nostra incolumità sia a rischio.