Home » Nuove regole, i cittadini tirano un sospiro di sollievo: Addio multe devastanti | Ecco come richiedere lo sconto

Nuove regole, i cittadini tirano un sospiro di sollievo: Addio multe devastanti | Ecco come richiedere lo sconto

Le sanzioni ultimamente sono diventate sempre più salate anche a causa di un’inflazione in continuo aumento. Proprio a partire da gennaio 2023 infatti gli importi delle penali legate ad infrazioni del codice della strada saranno aumentati per compensare l’aumento generale dei prezzi. Fortunatamente però il governo è intervenuto per arginare questi aumenti e permettere ai cittadini di pagare le multe in condizioni più agevoli…

Il codice della strada è un insieme di regole e sanzioni che hanno l’obbiettivo di regolare la circolazione di persone e mezzi lungo le nostre strade, in modo tale che essa avvenga in assoluta sicurezza. In Italia del resto molti automobilisti ogni anno pagano centinaia di euro per infrazioni di queste regole.

Inoltre nell’ultimo anno abbiamo visto un graduale ma decisivo aumento dei prezzi di qualsiasi bene o servizio. Gli effetti di questo fenomeno chiaramente colpiranno presto quelli che sono gli importi dovuti per non aver rispettato le regole prescritte.

Il sistema di calcolo di queste sanzioni infatti tiene conto dell’attuale inflazione, e se questa rimane alta per un periodo abbastanza prolungato di tempo, fa scattare dei meccanismi di compensazione che automaticamente fanno scalare al rialzo le cifre delle multe. Tutto questo porterà probabilmente ad un aumento complessivo del 10% già a partire da Gennaio 2023.

Fortunatamente sono state introdotte recentemente nuove disposizione per aiutare in vari modi gli automobilisti che si ritrovano a pagare le sanzioni, vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta…

Addio al pagamento di queste multe

Proprio così, sembra che qualcuno nel governo si sia accorto di come fosse fondamentale sostenere in questa fase difficoltosa le fasce di popolazione che sono state più colpite dall’aumento generale dei prezzi. Il nuovo emendamento è entrato in vigore già negli ultimi giorni di luglio…

Questo significa che già oggi chi è affetto da determinate sanzioni potrà avvalersi della nuova modifica per rendere il pagamento delle cifre dovute, molto più agevole. Questo dovrebbe consentire una più razionale gestione di quelle che sono delle categorie di multe che sono abbastanza numerose oggigiorno nelle casistiche registrate dal Ministero dei trasporti e delle Infrastrutture. Nel dettaglio quindi di cosà si tratta?

La rivoluzione nello specifico quindi riguarda quelle che vengono chiamate le multe seriali. Queste multe vengono inflitte agli automobilisti che ripetutamente commettono, non accorgendosene la stessa identica infrazione, vedendosi poi notificate diverse multe a proprio carico. Da oggi sarà possibile finalmente pagare una sola volta la sanzione che si è commessi.