Home » Guida di notte, scatta l’obbligo assoluto: non puoi più guidare dopo quest’ora | Italiani disperati

Guida di notte, scatta l’obbligo assoluto: non puoi più guidare dopo quest’ora | Italiani disperati

Ormai le nuove regole contenute nel Codice della strada ci stanno facendo capire come le autorità del governo abbiano come obbiettivo un cambio radicale nelle modalità e nei requisiti per la circolazione di veicoli su strada. Infatti ultimamente è stata introdotta una norma che potrebbe rivoluzionare la circolazione di alcune tipologie di veicoli sull’ infrastruttura stradale nazionale, in determinate ore della giornata. Vediamo insieme di cosa si tratta e come non incappare nelle sanzioni previste…

Sappiamo benissimo come nel corso dei prossimi anni numerose regole che fino ad ora sono state considerate come intoccabili, verranno opportunamente modificate per fare spazio ad una serie di nuove normative, con un occhio di riguardo alle emissioni dei veicoli che circolano sulle nostre strade.

Infatti oltre alle modifiche al Codice della strada, nel giro di pochissimo tempo verranno introdotte nuove leggi che obbligano sia i produttori che automobilisti a rispettare tassativamente i limiti per la presenza nei gas di scarico di elementi altamente inquinanti e pericolosi come microplastiche e particolato.

È opportuno a questo punto prepararsi in anticipo a quelle che ormai saranno le nuove regole, armonizzate tra l’altro con quelle presenti in tutti i paesi Europei. Infatti proprio l’Eurozona vedrà lo stop completo della produzione di motori diesel entro il 2035. Insomma quella che abbiamo davanti è una sfida abbastanza complicata da affrontare e le autorità stanno mettendo in campo ogni mezzo per far rispettare le regole…

Guida di notte, dopo quest’ora è assolutamente vietato

I limiti come dicevamo non riguarderanno solo ed esclusivamente le emissioni inquinanti. L’intervento legislativo infatti è a 360° e punta ad offrire una nuova struttura normativa che permetta di rispondere a tutte le casistiche che inevitabilmente si verranno a creare.

Una delle introduzioni più interessanti riguarda la guida durante le ore notturne. Dobbiamo chiaramente ricordare che per adesso queste misure non riguarderanno il nostro territorio nazionale, ma non possiamo escludere che in futuro vengano introdotte nel nostro paese.

Il Governatore del Tirolo infatti con Ordinanza n. 121 del 20 novembre 2020, ha introdotto nuove disposizioni per la circolazione notturna su uno specifico tratto di strada, ovvero quello dell’autostrada A/12 tra Zirl e Langkampfen. Come possiamo leggere dal testo dell’ordinanza, dal 1° gennaio 2021 infatti, il transito notturno sarà consentito solo per gli Euro VI sul tratto dell’autostrada A/12 Inntal, solo se viene utilizzato per il trasporto di merci da/per le suddette zone;

Ancora sempre a partire da gennaio sarà ammesso il transito notturno per i veicoli a trazione elettrica o idrogeno mentre è vietato il transito notturno ai veicoli Euro VI sulla direttrice Kufstein-Monaco, che potranno continuare a transitare di notte in direzione Landeck-Arlberg-Bregenz.