Home » Benzina a 4€ al litro, nuovo rincaro: gli automobilisti Italiani distrutti| Potranno fare solo così

Benzina a 4€ al litro, nuovo rincaro: gli automobilisti Italiani distrutti| Potranno fare solo così

Tutti gli automobilisti italiani avevano tirato un sospiro di sollievo quando alla fine dell’estate il prezzo del carburante era tornato a livelli accettabili. Ora però a due mesi di distanza potremmo trovarci di nuovo di fronte ad una situazione di difficoltà, nonostante gli sforzi di tutte le nazioni dell’Unione Europea per contenere il prezzo di benzina e gas. La situazione potrebbe presto peggiorare ancora, per questo conviene sfruttare le poche occasioni che ancora ci sono…

Il 2022 è stato sicuramente un anno da dimenticare per i risparmi di tutti gli italiani. Dopo quasi cinquant’anni infatti siamo stati testimoni di un costante rialzo dei prezzi che sembra non avere fine. Questo ambiente economico non favorevole ha messo tutti in difficoltà, dalle famiglie alle aziende, e si è subito concretizzato nell’aumento dei beni che acquistiamo ogni giorno.

Una delle cose che ha peggiorato poi la situazione, è stata l’inizio della guerra in Ucraina proprio nei primi mesi dell’anno. L’attacco sconsiderato del dittatore russo Putin all’Ucraina ha infatti causato la chiusura dei gasdotti che portavano gas a basso costo in Europa. Andando infatti alla pompa di benzina i prezzi sono subito schizzati alle stelle.

Sia il governo italiano che l’Unione Europea sono intervenuti con delle misure emergenziali per tamponare la situazione che era diventata abbastanza insostenibile per tutti, con i prezzi delle bollette di luce e gas, che a cavallo dell’estate hanno subito un sostanziale aumento.

Pezzi dei carburanti alle stelle, l’unico modo per risparmiare è questo

Tutti quanti quindi abbiamo subito cercato modi per risparmiare sul carburante e per questo molte persone si sono attrezzate nei modi più impensabili per fronteggiare il periodo di difficolta.

In casi estremi chiaramente molti si sono trovati a ridurre drasticamente il loro utilizzo dell’auto. Riservare quindi gli spostamenti con la macchina soltanto per le situazioni essenziali, è fondamentale per diminuire drasticamente le visite che farete alla pompa di benzina, pagando per questo meno nell’arco del mese.

In alcune zone però alcuni cittadini italiani sono fortunatissimi perché spostandosi di qualche kilometro possono infatti raggiungere delle pompe di benzina che hanno ancora dei prezzi bassissimi, paragonabili a quelli del 2019. Se abitate in queste zone infatti avrete questa possibilità e dovreste sfruttarla fintanto che i prezzi rimangono a questi livelli.

Se infatti abitate nelle zone direttamente vicine ai confini con la Slovenia, potete infatti spostarvi al di là dei confini nazionali e rifornirvi direttamente nelle stazioni di rifornimento slovene dove i prezzi sono ancora molto bassi con la benzina a 1,59 e diesel 1,49.