Home » Italiani nella disperazione, nelle auto nuove non ci sarà più: sarà difficile andare avanti

Italiani nella disperazione, nelle auto nuove non ci sarà più: sarà difficile andare avanti

Abitacolo Fiat, oggi hanno il sapore di vintage
Abitacolo Fiat, oggi hanno il sapore di vintage
Siamo tutti affezionati a qualche optional di un’auto, qualcosa che rappresenta per noi una certezza. La tecnologia però va avanti e in futuro potremo non trovarlo più.

Un giorno diremo “ti ricordi…?”. Sì, succederà pensando a qualcosa che ha fatto parte della nostra auto e quindi del nostro tempo e della nostra vita. La tecnologia d’altronde si evolve esponenzialmente e lo stesso vale per quella applicata al mondo dei veicoli: non si può quindi pensare che le cose saranno sempre le stesse. Stesso discorso per i computer, i telefoni, i mezzi di comunicazione…

Negli ultimi 20-30 anni le auto sono sicuramente cambiate tantissimo. Chiudiamo gli occhi e pensiamo…agli anni ’80. Immaginiamo una Fiat qualsiasi sfrecciare, con pochi comfort ma tanta affidabilità. E ora facciamo la stessa cosa pensando…al 2023. Ecco schermi centrali tecnologici e digitali (in stile pc) nell’abitacolo, insomma…cose mai viste! Nel nuovo anno le auto saranno sempre più tecnologiche, oggi le immaginiamo infatti in ricarica elettrica. 

Se pensiamo al passato, inutile negarlo, viene un po’ di nostalgia, per qualsiasi motivo. E se pensiamo che qualche oggetto a cui siamo legati non tornerà più è lo stesso. Quanti di noi, ad esempio, sono legati al lettore CD, optional fisso fino agli anni ’90 e 2000.

Dopo il mangianastri abbiamo perso anche questo: tutta colpa di smartphone e dotazioni tecnologiche, streaming e richiami vocali Youtube. Usare un CD su un’auto, oggi sembra quasi far parte di una generazione antica.

Optional auto, quanti ricordi e nostalgia: ecco cos’è sparito

E che dire del telefono per auto? Le persone impegnate in un determinato lavoro che prevedesse il contatto telefonico con altre lo hanno utilizzato tantissimo, magari lasciando guidare un’autista accomodandosi dietro nei sedili passeggeri. Anche in questo caso, oggi, è lo smartphone ad occuparsi di questa funzione e perlopiù in un modo molto semplice, senza click ma con il richiamo vocale della persona da chiamare.

Manovella del finestrino, non tornerà mai più
Manovella del finestrino, non tornerà mai più

Altro optional “superato” è la manovella che si utilizzava per far salire e scendere i vetri del finestrino. Trovare questo su un’auto significa sicuramente essere seduti su un veicolo immatricolato prima del 2000, ovvero almeno 22 anni fa.

Infine tra gli oggetti più nostalgici che vorremmo ritrovare su un’auto c’è sicuramente il volume riguardante una città (il Tuttocittà): questo ci dava precise indicazioni stradali senza farci mai perdere. Inutile ricordare che oggi…fa tutto Google Maps! Quanti ricordi…