Home » Alcool test, la tolleranza passa a zero: non puoi bere neanche una goccia di vino | Automobilisti infuriati

Alcool test, la tolleranza passa a zero: non puoi bere neanche una goccia di vino | Automobilisti infuriati

Alcool test, tolleranza zero per alcune categorie di automobilisti
Alcool test, tolleranza zero per alcune categorie di automobilisti
Per qualche bicchiere di troppo, come ben sappiamo, la legge potrebbe essere molto aspra nei nostri confronti. E qualcuno rischia anche di più: ecco di chi si tratta.

Come si fa a rinunciare ad un bicchiere di vino? E lo sapevate che l’Italia è il maggior produttore di vino nel mondo? Ebbene sì, i dati sono freschi freschi (come un Barbera o un Dolcetto) e fanno capo al 2022: quasi un quinto del vino prodotto a livello globale viene dal nostro Paese, per l’esattezza il 18,5%. A livello di superfici di territorio dedicate ai vigneti, inoltre, l’Italia è il quarto paese al mondo dopo Spagna, Francia e Cina.

Numeri superlativi, ma quando si parla in una stessa frase di alcool e di corretti comportamenti alla guida bisogna fare molta attenzione. Non si può scherzare con la guida in stato di ebbrezza e bisogna ben ricordare, dopo qualsiasi serata a tavola passata a bere tra amici, in un locale o in famiglia, che rischi ci sono per la nostra sicurezza e quella degli altri. E a quali conseguenze andremo incontro.

Dunque, è bene prima pensare alle regole e solo dopo alle passioni sfrenate, come quella per il vino che ci vede così protagonisti nel mondo (nella produzione e nel consumo). Le linee guida sono molto chiare: la guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore alle soglie consentite è sanzionata dagli articoli 186 e 186 bis del Codice della Strada. Da qui non si scappa. La multa per guida in stato di ebbrezza arriva generalmente quando il tasso alcolemico è compreso tra 0.51 e 0.8 per litro di sangue.

Oltre queste soglie arrivano altri “guai” per le nostre tasche (multe a partire da 523 euro) e per le nostre patenti, che rischiano di essere sospese per alcuni mesi. Inoltre superando di gran lunga le soglie consentite ci sono forti rischi di essere denunciati o arrestati (in alternativa i giudici propongono spesso lavori socialmente utili).

Tolleranza zero per alcuni automobilisti: ecco chi sono

Va ricordato che il conducente di un veicolo può rifiutare di effettuare l’alcool test, ma questo implicherà delle conseguenze che è bene conoscere: in sostanza sarà considerato per legge come se in ogni caso il test avesse dato un risultato superiore a 1.5 g/l.

Un bicchiere di troppo e poi alla guida: meglio pensarci molto bene...
Un bicchiere di troppo e poi alla guida: meglio pensarci molto bene…

Alcune categorie di automobilisti, invece, dovranno fare ancora più attenzione. E sono proprio loro a dover rasentare lo zero nelle possibilità di sbagliare bevendo uno o due bicchieri di troppo. Si tratta esattamente dei neopatentati (conducenti di età inferiore ai 21 anni) e di conducenti professionali o di autoveicoli con patente C, D ed E.

Per queste categorie la multa scatta anche per rilevazioni tra 0 e 0.5 g/l: sanzioni previste da 164 a 663 euro anche per pochissimi decimali, ovvero per aver bevuto qualche bicchiere come in tantissime situazioni dove nessuno pensa di esagerare. Ebbene sì, è tolleranza zero.