Home » Obbligo assoluto, da questa data non puoi circolare in città senza pagare I Automobilisti infuriati per la nuova legge

Obbligo assoluto, da questa data non puoi circolare in città senza pagare I Automobilisti infuriati per la nuova legge

Questa potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda la circolazione nei nostri centri abitati. Con le nuove direttive in arrivo direttamente dal Consiglio Europeo saremo presto costretti a rispettare una serie di regole molto stringenti che potrebbero portare i costi per l’utilizzo di alcuni mezzi alle stelle. Prendendo le dovute precauzioni però ci si potrà adeguare alle nuove leggi senza che vi sia alcun problema, vediamo insieme come…

Omai un po’ tutto ciò che riguarda il mondo delle auto sta cambiando molto velocemente. Sembrano ormai molto lontani gli anni in cui si poteva circolare senza problemi con qualsiasi tipo di mezzo non preoccupandosi assolutamente di niente nel suo utilizzo. Con il tempo però le cose sono cambiate e negli ultimi anni a dire la verità anche ad un ritmo abbastanza sostenuto.

Se si fa mente locale infatti alle numerose norme per migliorare la sicurezza delle nostre auto, non si potrà non notare per esempio che negli ultimi vent’anni grazie anche a queste modifiche il numero di incidenti stradali sia diminuito drasticamente. Anche se questo rappresenta ancora un problema importante adesso possiamo dire con tutta tranquillità che siamo molto tutelati in termini di sicurezza quando circoliamo con la nostra auto.

Inoltre nuove normative riguarderanno soprattutto importanti limitazioni all’utilizzo di alcune categorie di veicoli. Chi li possiede infatti potrà trovarsi da un giorno all’altro a non poter più utilizzare la propria auto perché non conforme ai regolamenti. Prepararsi in anticipo è fondamentale per non trovarsi poi del tutto sprovveduti.

Nuovi limiti alla circolazione di questi veicoli, sarà una tragedia

Per quello che sappiamo infatti nei prossimi anni potremo vedere queste regole attuate in tutti i comuni italiani anche se adesso sono già state introdotte in diverse città dove già i cittadini sono costretti a rispettarle.

Sembra infatti che in maniera molto simile ad altre città mondiali, la capitale inglese Londra ha fatto dei primi passi importanti verso l’istituzione di zone limitate alla circolazione di determinati veicoli. Nello specifico infatti sarà consentito l’ingresso nella zona ZTL a tutte le auto che rispetteranno i requisiti sulle emissioni e quindi motori Euro 4 a Benzina ed Euro 6 a diesel.

Il sindaco della capitale britannica era già intervenuto in questo senso e mira chiaramente a creare una zona all’interno dell’area metropolitana di Londra in cui la qualità dell’aria sia effettivamente superiore.

Presto simili decisioni potrebbero arrivare anche da noi e per questo è consigliabile se state pensando di acquistare un’auto, di considerare modelli che siano in linea con queste limitazioni.