Home » Patente auto, da ora non basta più: ci vuole anche questo documento | se ti fermano non ti lasceranno andare via |

Patente auto, da ora non basta più: ci vuole anche questo documento | se ti fermano non ti lasceranno andare via |

Molto spesso ci sono determinati dubbi che non vengono mai chiariti. Soprattutto quando si tratta del codice della strada, ma non solo, sono sempre in circolazione varie leggende metropolitane che in alcuni casi possono rivelarsi vere, in altri completamente false e possono portare a conseguenze non gradite. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su un dubbio che assilla gli automobilisti da sempre e la cui risposta potrebbe stupirvi e in alcuni casi evitarvi vari problemi…

Soprattutto quando l’argomento sono le macchine, qualsiasi italiano è pronto a sciorinare una conoscenza presa da chissà dove. Sono in molti infatti, che inventandosi di sana pianta o credendo in buona fede a regole e fatti completamente senza senso sono pronti a citare il “mio cugino” di turno che dovrebbe essere l’unica fonte di verità, a detta loro.

Purtroppo per questi personaggi, nel nostro paese (fortunatamente) ci sono delle leggi chiare, scritte nero su bianco e consultabili da tutti. Il dubbio non dovrebbe proprio esistere, ma sappiamo benissimo che le norme non coprono chiaramente tutte le casistiche che possono avvenire nella vita quotidiana e quindi a volte è bene fare delle precisazioni fondamentali.

Molto spesso infatti quando le leggi non sono abbastanza chiare potrebbero generarsi delle situazioni di confusione che in alcuni casi possono andare avanti per molto tempo date le tempistiche delle nostre democrazie. Questo è proprio uno di questi casi e ci ha tormentato per parecchio tempo…

Questo Documento non basta più

Infatti questa è sicuramente una situazione in cui tutti ci saremo trovati una volta nella vita. Vi sarete infatti trovati allo sportello dello poste per esempio a cercare la vostra carta di identità. Non trovandola vi sarete sicuramente chiesti se in quel caso fosse possibile utilizzare la patente come documento di riconoscimento vero?

Proprio questa domanda ha creato molta confusione fino a quando la situazione non è stata completamente chiarita dall’articolo 35 del DPR 445/2000, che ha messo nero su bianco le regole per l’utilizzo della patente come documento di riconoscimento.

In queste direttive che comprendono varie disposizioni in materia di documentazione amministrativa, viene chiarito come in mancanza di una carta di identità essa può essere sostituita da un documento di riconoscimento equipollente e quindi passaporto, patente, patentino nautico, il libretto della pensione, il porto d’armi etc.

Insomma se vi doveste trovare in questa situazione di emergenza ricordatevi che potete usare vari documenti per provare la vostra identità, chiaramente facendo attenzione a non dimenticarvi tutto il portafoglio!