Home » Questo semplice pezzo di plastica ti può rovinare la vita: non puoi averlo in auto | se ti beccano ti portano via tutto

Questo semplice pezzo di plastica ti può rovinare la vita: non puoi averlo in auto | se ti beccano ti portano via tutto

controllo Forze dell’Ordine – solomotori.it
Occorre fare davvero molta attenzione a non avere in auto un particolare oggetto perché se ti fermano sono dolori: ecco cosa devi evitare di avere in abitacolo per evitare guai.

Di stranezze nel mondo dei motori se ne vedono e sentono parecchie, ma alcune sono davvero uniche. Peccato che alcuni atteggiamenti e gesti di per sé in apparenza di poco conto possono però nascondere insidie e ripercussioni, soprattutto in caso di controlli.

Di recente, questo non è un mistero, sono stati intensificati su tutto il territorio nazionale i controlli e i posti di blocco effettuati dalle Forze dell’Ordine. L’obiettivo dichiarato è l’aumento della qualità della circolazione e il preservare più che si può la sicurezza stradale.

Oltre ai regolari documenti che ognuno deve sempre avere con sé alla guida, gli agenti preposti ai controlli verificano anche spesso che l’auto non presenti modifiche o danni. Oltre a ciò, possono decidere anche di ispezionare a fondo l’abitacolo: se avete con voi un oggetto particolare, sono guai seri.

Esiste infatti un dispositivo che se in possesso degli automobilisti può davvero metterli in bruttissime situazioni: un segnale distintivo che tutti conosciamo e che ci causerà esborsi da capogiro. Vediamo di che si tratta.

Controlli auto: ecco l’oggetto da non avere mai con sé

Attenzione a un preciso oggetto di plastica che non bisogna mai avere con sé in auto: se fermati a un controllo esso potrà farci passare delle rogne molto serie. L’articolo 497 bis del Codice Penale infatti regolamenta in modo chiaro e preciso circa i dispositivi segnaletici propri delle autorità.

Paletta falsa – solomotori.it

Essi racchiudono tutti i segni distintivi e propri dei corpi di Polizia e delle Forze dell’Ordine che non devono assolutamente appartenere ai cittadini ne agli automobilisti: è infatti vietato detenere in modo illecito tali dispositivi segnaletici perché il reato è simulata funzione di esercizio ed è punibile a livello penale, oltre che pecuniario.

Attenzione dunque a non avere in auto distintivi plastificati simili a quelli della Polizia, neppure la paletta come quella dei Vigili o dei Carabinieri. Severissime le pene, così come lo sono anche per chi non solo detiene questi dispositivi falsi ma anche li fabbrica e li distribuisce in giro. L’uso illecito di segnali e documenti inerenti solo ed esclusivamente alle Forze dell’Ordine è penalmente reato. Occhio quindi alle bravate da ragazzi che per scherzare tengono palette finte in auto: se vi fermano vi faranno passare seriamente la voglia di scherzare.