Home » Batteria dell’auto scarica, con il trucco del faro risolvi in un attimo: lo conoscono solo i meccanici

Batteria dell’auto scarica, con il trucco del faro risolvi in un attimo: lo conoscono solo i meccanici

Scendi di casa la mattina, entri in auto, metti in modo e l’amara sorpresa: l’auto non parte perché la batteria non riesce ad avviare il motore. E iniziano le imprecazioni e le urla, perché siamo già sempre in ritardo e dobbiamo andare al lavoro e lasciare anche i figli a scuola. Prima di citare tutti i santi del calendario e chiamare un meccanico, c’è un trucco che potrebbe salvarti dai guai. Vediamo di che si tratta.

Innanzitutto un breve cenno sulla batteria. Si tratta del cuore pulsante dell’auto. Possiamo paragonare l’auto a un corpo umano in cui il cervello è costituito dal motore, mentre il cuore è la batteria. Quest’ultima fornisce lo spunto per dare il via al motore ma alimenta anche tutte le apparecchiature elettriche (e non solo) dell’auto. D’inverno le auto hanno più difficoltà ad avviarsi a freddo perché le batterie perdono un po’ di capacità di spunto, ma se ci prendiamo cura della batteria, questa non ci darà quasi mai brutte sorprese. Una batteria infatti  non invecchia di punto in bianco, solitamente dà dei segnali di cedimento sempre più progressivi che bisognerebbe imparare ad ascoltare: man mano che si scarica e invecchia il suo amperaggio diminuisce nel tempo, anche quando è completamente carica.

Poiché rimpiazzare una batteria può essere molto oneroso dal punto di vista finanziario, soprattutto nei veicoli moderni dotati di sistemi start-stop e di tanta elettronica di bordo, può valere la pena di adottare piccoli accorgimenti che non costano nulla ma che, con la costanza, possono dare ottimi risultati nell’aumentare la longevità.

Per mantenere una batteria ben carica e duratura, ci sono alcune tecniche semplici e altre meno semplici. Innanzitutto, la corrente di spunto necessaria ad accendere l’auto è molto elevata e consuma tanta energia, occorre quindi evitate di spegnere e riaccendere continuamente l’auto. Un altro consiglio che ci sentiamo di fornirvi è quello di non accendere nessun dispositivo che consuma energia prima di avviare il motore e di non lasciare nulla di acceso quando si parcheggia l’auto. Se nonostante tutto, l’auto non ne vuole sapere di partire, state calmi e non provate e riprovate compulsivamente, finirete solo per scaricare ulteriormente la batteria e non avere più chance di ripartire senza aiuti esterni. Vediamo invece cosa conviene fare.

Usa questo trucchetto infallibile se l’auto non parte

D’inverno specialmente, l’auto fa sempre fatica a partire rispetto all’estate. Questo perché il freddo è nemico delle reazioni interne che permettono alla batteria di generare il flusso di corrente che poi viene fornito all’auto, azionando il motorino di avviamento: serve una grande corrente di spunto. Ogni tentativo di accensione consuma molto corrente, e ancora di più se teniamo la chiave girata per molti secondi tentando e ritentando.

Batteria a terra? Prova questo trucco.

Se l’auto non parte, fermatevi subito e non provate più. Quello che dovete fare è invece accendere i fari o le frecce per qualche secondo con il quadro acceso e senza fare ulteriori tentativi. Dopodiché provate nuovamente a girare la chiave e mettere in moto e la magia avverrà. Questo perché accendere i fari o un elemento che consuma energia attiva il flusso di corrente all’interno della batteria. Facendo ciò, una volta che proviamo ad avviare il motorino la corrente sarà immediatamente disponibile e potremo partire al primo colpo, senza consumare troppa corrente. Una cosa vitale quando la batteria è quasi a terra.

In ogni caso, conviene sempre dotarsi di uno starter di emergenza. Sono delle mini batterie portatili che si attivano ai morsetti e ci permettono di avviare a freddo l’auto quando la batteria non ne vuole sapere, salvandoci da situazioni complicate, specialmente se si rimane in panne in aperta campagna, magari di notte. Hanno un costo variabile, fungono anche da powerbank e si ricaricano con USB-C o con l’accendisigari. Alcuni di essi hanno anche la ricarica solare, ottimo perché si possono tenere carichi semplicemente lasciandoli sul cruscotto. In questo modo, non rimarrai mai in panne per colpa della batteria.