Home » Se trovi un bicchiere di plastica sul tetto della tua auto preoccupati subito: allontanati e chiama immediatamente i carabinieri

Se trovi un bicchiere di plastica sul tetto della tua auto preoccupati subito: allontanati e chiama immediatamente i carabinieri

Ladri d'auto, dopo il lockdown sono tornati ad ingegnarsi su strada
Ladri d’auto, dopo il lockdown sono tornati ad ingegnarsi su strada
Furto d’auto: tra i nuovi metodi dei malviventi ne spicca uno davvero particolare. Fate attenzione nel caso trovaste una bottiglietta d’acqua posizionata così,

Sono tornati alla ribalta: i ladri d’auto hanno ripreso a pieno regime la loro attività dopo un periodo in cui – loro malgrado – erano bloccati in casa a causa del Covid. Si parla di oltre 104mila vetture rubate nel nostro paese in un anno. Il lockdown ha spiazzato i malviventi costringendo le persone a non poter uscire o a lavorare da casa e questo ha significato uno spostamento d’auto decisamente minore.

Con il termine di questa situazione le cose sono tornate alla normalità, ma i ladri si sono intanto incattiviti per il periodo di magra e anche ingegnati. E’ stato infatti segnalato alle Forze dell’Ordine un nuovo metodo per sottrarre le auto ai legittimi proprietari.

Dopo i finti avvisi di gomme bucate, le monete incastrate nella maniglia, il Gps inserito a nostra insaputa sotto il parafango per monitorare i nostri spostamenti e la celebre “truffa dello specchietto” (fioccano ancora oggi le segnalazioni per sensibilizzare ed allertare gli automobilisti) ecco che ora è una semplice bottiglietta d’acqua la nuova protagonista nelle azioni dei malviventi.

Trovare una bottiglietta o un bicchiere posizionati in uno strano modo sopra o vicino la nostra auto dovrà farci subito insospettire. Ma come funziona esattamente questo trucco? Semplice: la bottiglietta viene inserita sotto il parafango, dal lato passeggero, in modo che il conducente non possa accorgersi di nulla. Naturalmente dopo aver inserito la chiave, acceso il motore ed avviato la macchina l’automobilista sentirà un forte rumore generato dal contrasto tra bottiglietta e ruota.

Furto d’auto: come funziona il trucco della bottiglietta d’acqua

Ebbene, è qui che entrerà in gioco il ladro: quest’ultimo, appostato vicino al veicolo e pronto ad inserirsi nell’abitacolo, non aspetterà altro che il conducente faccia il giro dell’auto per andare a capire cosa è successo, lasciando magari le chiavi inserite.

Bottiglietta d'acqua, nuovo metodo per rubare un'auto
Bottiglietta d’acqua, nuovo metodo per rubare un’auto

Così come risulta facile rubare un’auto in questo modo, ecco che è altrettanto facile evitare che succeda. Dopo aver sentito lo strano rumore occorrerà infatti (come in tutti gli altri casi) lasciare l’auto a motore spento solo dopo aver chiuso la portiera, utilizzando magari anche l’antifurto, e portando con sè le chiavi.

Un altro suggerimento importante è sicuramente quello di acquistare in ogni caso un impianto satellitare Gps: collegato con il nostro smartphone e con i sistemi di videosorveglianza quest’ultimo ci dirà esattamente dove si sta dirigendo il nostro veicolo, che ci è stato appena sottratto creando uno strano rumore tra ruota e bottiglietta d’acqua.