Home » Volante auto, l’hai sempre usato nel modo sbagliato: nessuno sa a cosa serve questo componente | Non ne farai più a meno

Volante auto, l’hai sempre usato nel modo sbagliato: nessuno sa a cosa serve questo componente | Non ne farai più a meno

volante auto – solomotori.it
Nel volante auto esiste un componente che tutti sottovalutano ma che in realtà è oltremodo essenziale: ecco di cosa si tratta e come utilizzarlo al meglio per poter avere un aiuto maggiore. 

Non tuti sono sempre a conoscenza dei numerosi strumenti e dispositivi in dotazione alle nostre automobili, vecchie o più recenti che siano. Si tratta di accessori magari alle volte anche molto piccoli che sono però in grado di semplificare, non poco, la qualità della guida.

Non parliamo solo ed esclusivamente dei dispositivi tecnologici di ultima generazione come schermi, display, apparecchi wireless o altro simile. Ci riferiamo a precise componenti molto semplici e funzionali in grado però di rendere davvero migliore la postura nei viaggi e nella circolazione stradale.

Se si scorre il manuale d’uso e manutenzione in dotazione a ogni veicolo, troverete parecchi componenti di varie dimensioni poste nell’abitacolo: una di questa è la levetta posta sotto al volante, che in molti magari sottovalutano ma che ricopre un ruolo assai importante.

Essa ha diverse funzioni e in primis ha il compito importantissimo di rendere ergonomica la postura alla guida, troppo spesso errata e rigida. Ma sono molte e sorprendenti le sue funzioni regolatrici, scopriamole assieme e vediamo come può svoltare anche i viaggi più corti.

Levetta regolatrice volante: ecco come migliora la guida

Grazie a questa leva, oltre come detto a viaggiare con una postura migliore e più sana, il guidatore potrà regolare in altezza la posizione del volante in base alle proprie dimensioni fisiche, alle esigenze posturali e quant’altro.

Automobilista si regola il volante – solomotori.it

Un manubrio di guida sicuro e comodo aumenta la concentrazione, i riflessi e la prontezza di manovra in caso di malaugurato sinistro. Un dettaglio quindi non certo trascurabile, al netto di un aumento smodato di incidenti dovuti anche a errate posizioni assunte alla guida. Questa levetta regolatrice del volante dunque si pone come regolazione immediata in caso di necessità.

Basterà premere su di essa e il volante scenderà per intero verso di te, a quel punto con dolcezza troverai la posizione migliore ponendolo alla giusta distanza e la tua guida ne risentirà subito in positivo. Nelle auto moderne è possibile trovare la levetta sotto forma di controller automatico posto di norma sul lato sinistro del guidatore, sul bracciolo o a lato del volante stesso. Ciò consentirà una regolazione sicuramente più precisa e puntuale, con diverse misure intermedie. Occhio poi a tenere sempre le mani ben salde nelle posizioni che ci sono state insegnate durante la scuola guida.