Home » Camminare con il portabagagli messo in questo modo, lo stanno facendo in tantissimi: risparmi una marea di soldi

Camminare con il portabagagli messo in questo modo, lo stanno facendo in tantissimi: risparmi una marea di soldi

Varco Ztl, si rischia grosso se evitiamo l'identificazione del nostro veicolo
Varco Ztl, si rischia grosso se evitiamo l’identificazione del nostro veicolo
L’idea per non rischiare la multa è arrivata in molte zone d’Italia e rapidamente si è diffusa a macchia d’olio: fatta la legge, trovato l’inganno. Ma vediamo cosa si rischia… 

Un modo per risparmiare? Forse. Ma anche un gravissimo comportamento alla guida, con il rischio di denuncia penale per truffa e occultamento di atti pubblici. L’idea di tenere il portabagagli in un certo modo è già venuta in mente a tantissime persone in Italia, ma siamo sicuri che non tutti conoscono le vere conseguenze del gesto.

A cosa hanno pensato, dunque, molti automobilisti per evitare di essere sanzionati dalle telecamere delle Ztl? Entrare in retromarcia, tanto per cominciare. Un’operazione pericolosa per la nostra sicurezza e quella degli altri, anche questa pesantemente sanzionata. Qualcuno, però, è andato oltre e si è inventato il portabagagli aperto per evitare la foto alla targa.

L’identificazione del veicolo, in questo modo, risulta veramente complicata e richiede delle verifiche praticamente impossibili da svolgere risalendo dalle sole immagini di una telecamera fissa di qualsiasi città. Il rischio di essere visti fisicamente dalle forze dell’Ordine è però concreto e le conseguenze di questo comportamento le ricorderemo a lungo…

Non c’è solo la multa, infatti, per chi varca la Ztl coprendo la targa, ma secondo l’articolo 490 del Codice Penale si può rischiare anche l’arresto fino a tre anni di carcere. Il minimo che ci vedremo recapitare è appunto una multa per un transito senza autorizzazione: qui si parla di importi tra gli 80 e i 335 euro (più 14 di spese procedurali). Tutto dipende da quando verrà effettuato il pagamento della multa, se entro i cinque giorni dalla ricezione della notifica oppure oltre.

Portabagagli aperto in Zlt? E’ una pessima idea: le conseguenze

Volete conoscere le ulteriori conseguenze? A Roma, per esempio, un furbetto alla guida pizzicato a procedere contromano è riuscito ad evitare le telecamere, ma ha avuto la sfortuna di trovare agenti in borghese dall’altra parte.

Portabagagli aperto per evitare la multa, ecco le conseguenze
Portabagagli aperto per evitare la multa, ecco le conseguenze

Ritiro della patente, 1200 euro di multa e denuncia per truffa è quanto ha collezionato (notizia confermata da alcuni giornali romani) per questo tentativo di evitare l’identificazione della targa.

Peggio ancora è andata ad una conducente di una Smart che ha alzato il portabagagli: anche in questo caso sono intervenuti i vigili, presenti in quel momento. E’ scattata quindi una denuncia per la violazione dell’articolo 490 del Codice Penale, ovvero per l’occultamento di atti pubblici al fine di ottenere un vantaggio personale. Il rischio come detto è fino a tre anni di carcere, davvero eccessivo per quella che apparentemente sembrerebbe una “furbata”.