Fiat: clamorosa retromarcia, dal 2023 potrai acquistarla di nuovo I Lo storico modello era stato ritirato dai concessionari nel 2022
Dopo un anno di transizione, con qualche dubbio sul futuro del veicolo, ecco tornare questo storico modello Fiat nel 2023: c’è grande curiosità
Da maggio 2022 non era più ordinabile nei concessionari del gruppo Stellantis ed era uscita fuori dai listini Fiat. “Perchè?”, si sono chiesti moltissimi appassionati di questo comodo veicolo a trazione integrale? L’abitudine a vederlo sempre in strada, soprattutto quelle dissestate, scivolose e magari di montagna, dura infatti dal 1983.
In quell’anno, nel mese di giugno, è arrivata la primissima versione di un modello Fiat che ha fatto la storia e sul quale montava inizialmente un motore 965 cm³ da 48 CV, derivato da quello presente nella Autobianchi A112. La trazione integrale si selezionava manualmente e aveva una prima marcia ridotta. In condizioni normali la marcia funzionava invece dalla seconda fino alla quinta.
Nel settembre 1985 arrivò poi la sua prima versione speciale, denominata Nuova Panda 4×4 e prodotta in soli 5.000 esemplari, seguita dall’edizione limitata (Sisley), dal restyling del 1986, dalla Trekking e dalla Climbing.
Di quale modello parliamo? Ovviamente della Panda 4×4. Il piccolo stop della sua produzione è terminato ed il veicolo (un City Suv davvero molto apprezzato) secondo i più esperti analisti tornerà nuovo di zecca nel 2023. Si tratta di una bellissima notizia visti i numeri strabilianti delle vendite riguardanti l’auto 4×4 più venduta d’Italia e la più venduta del segmento A in Europa insieme alla Fiat 500.
Panda 4×4, il ritorno di un modello storico
In quasi 40 anni di storia nessun veicolo similare è riuscito a soffiargli la sua unicità, nemmeno lontanamente la Suzuki Ignis, che ha più o meno le stesse caratteristiche.
Ma perchè per qualche mese non è stata prodotta? Tutta colpa della crisi dei microchip: il gruppo Stellantis si è dovuto adeguare e ha proposto un listino diverso, non riuscendo a garantire la Panda Cross a trazione integrale sul mercato.
Le varie indiscrezioni raccontano di una piccola variazione dei nuovi allestimenti (e forse dei prezzi, visti i cambiamenti che influenzano anche il recupero dei materiali). Dunque, nessuna rivoluzione in vista dal punto di vista del design.
Per il momento i vari prezzi proposti a listino sono 15.000 euro per Panda 1.0 FireFly 70 CV S&S Hybrid, 15.750 euro per Panda 1.2 EasyPower, 16.000 euro per Panda 1.0 FireFly 70 CV S&S Hybrid City Life70, 16250 euro per Panda 1.0 FireFly 70 CV S&S Hybrid City Cross70 e 16.750 euro per Panda 1.2 EasyPower City Life69.